Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Appena acquistato il mio primo ferro…qualche dritta please….

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Josh 8




Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 11.01.13
Età : 42
Località : Provincia Asti

Appena acquistato il mio primo ferro…qualche dritta please…. Empty
MessaggioTitolo: Appena acquistato il mio primo ferro…qualche dritta please….   Appena acquistato il mio primo ferro…qualche dritta please…. Icon_minitimeGio Feb 07, 2013 11:20 am

Ciao a tutti…
Ho acquistato da poco il mio primo ferro…l’altra domenica l’ho testato a dovere e devo ammettere che è una vera bomba…si arrampica ovunque…
Premetto che ho già letto svariati post sulle modifiche, manutenzione ecc…anzi volevo farvi i complimenti perché ho trovato un sacco di info utili…siete molto preparati…
Però ho bisogno ancora bisogno di qualche info veloce veloce…

Il mio ferro è un full time (modificato part time) EL II del 91. bounce

Ho iniziato a guardare sotto la macchina per capire quali lavori ci sarebbero da fare…
- Ho le cuffie dei semiassi andate…e sterzando tutto a DX specie se c’è un avvallamento sento un forte rumore dalla ruota SX…credo sia il mozzo andato, giusto? I ricambi si trovano anche after market o sono obbligato ad acquistarli originali? Indicativamente un prezzo?
- Su tutte e 4 le ruote ho un lievissimo gioco di cuscinetti…ma leggendo sul forum sono regolabili, giusto? È un’operazione complicata o possibile fai da te?
- Volevo cambiare l’olio a tutti i differenziali e riduttore…ma ho un dubbio, per capire che olio utilizzare ieri ho alzato il posteriore al ferro…e ruotando in folle una ruota, gira anche l’altra…quindi ho LSD? Ma non può essere che ho l’olio vecchio che mi fa trascinare il differenziale tradizionale?
- Il meccanico che mi ha venduto il ferro prima di consegnarmelo mi ha cambiato la frizione…quindi l’olio del cambio è stato obbligato a sostituirmelo, giusto?

Grazie in anticipo…
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Appena acquistato il mio primo ferro…qualche dritta please…. Empty
MessaggioTitolo: Re: Appena acquistato il mio primo ferro…qualche dritta please….   Appena acquistato il mio primo ferro…qualche dritta please…. Icon_minitimeGio Feb 07, 2013 11:54 am

[quote="Josh 8"]Ciao a tutti…
Ho acquistato da poco il mio primo ferro…l’altra domenica l’ho testato a dovere e devo ammettere che è una vera bomba…si arrampica ovunque…
Premetto che ho già letto svariati post sulle modifiche, manutenzione ecc…anzi volevo farvi i complimenti perché ho trovato un sacco di info utili…siete molto preparati…
Però ho bisogno ancora bisogno di qualche info veloce veloce…

Il mio ferro è un full time (modificato part time) EL II del 91. bounce

Ho iniziato a guardare sotto la macchina per capire quali lavori ci sarebbero da fare…
- Ho le cuffie dei semiassi andate…e sterzando tutto a DX specie se c’è un avvallamento sento un forte rumore dalla ruota SX…credo sia il mozzo andato, giusto? I ricambi si trovano anche after market o sono obbligato ad acquistarli originali? Indicativamente un prezzo?
- Su tutte e 4 le ruote ho un lievissimo gioco di cuscinetti…ma leggendo sul forum sono regolabili, giusto? È un’operazione complicata o possibile fai da te?
- Volevo cambiare l’olio a tutti i differenziali e riduttore…ma ho un dubbio, per capire che olio utilizzare ieri ho alzato il posteriore al ferro…e ruotando in folle una ruota, gira anche l’altra…quindi ho LSD? Ma non può essere che ho l’olio vecchio che mi fa trascinare il differenziale tradizionale?
- Il meccanico che mi ha venduto il ferro prima di consegnarmelo mi ha cambiato la frizione…quindi l’olio del cambio è stato obbligato a sostituirmelo, giusto?

Grazie in anticipo…
[/quote]

Allora allora allora... Very Happy
andiamo per ordine.
le cuffie dei semiassi si cambiano senza problemi, il rumore che senti è normalissimo, è il bullone di fine corsa dello sterzo che tocca slla battuta, si risolve mettendo un po' di grasso(cerca sul forum che ci sono delle foto dettagliate)
il gioco dei cuscinetti sulle ruote anteriori si regola, sulle posteriori non saprei sinceramente... study
Per vedere se il diff è lsd alza il posteriore in folle e gira una ruota. Se l'altra gira nella stessa direzione vuol dire che è lsd. se gira dall'altra parte è un diff normale.
Che io sappia, se cambi la frizione non devi necessariamente cambiare l'olio, ma qui lascio la parola ai più esperti... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Josh 8




Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 11.01.13
Età : 42
Località : Provincia Asti

Appena acquistato il mio primo ferro…qualche dritta please…. Empty
MessaggioTitolo: Re: Appena acquistato il mio primo ferro…qualche dritta please….   Appena acquistato il mio primo ferro…qualche dritta please…. Icon_minitimeGio Feb 07, 2013 1:59 pm

Ciao…
Grazie delle info…
Il rumore mentre sterzo non credo sia dovuto al fine corsa…perchè non lo fa quando giro e basta…ma continuando a tenere sterzato se prendo un avvallamento ecco che fa rumore…credo proprio sia il giunto andato..azzz!!!

Voi che dite?
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Appena acquistato il mio primo ferro…qualche dritta please…. Empty
MessaggioTitolo: Re: Appena acquistato il mio primo ferro…qualche dritta please….   Appena acquistato il mio primo ferro…qualche dritta please…. Icon_minitimeGio Feb 07, 2013 8:41 pm

Ho sostituito la frizione 3 anni fa e l'olio cambio non è necessario cambiarlo.
Il rumore al 90% è dovuto al problemino detto da full. Se tu sterzi completamente a destra o a sinistra e rimani sterzato x alcuni secondi senti un rumoraccio, giusto?
Sono i fine corsa che, quando il ferro era nuovo, erano attrezzati con un tampone in teflon. Con l'andare degli anni il tampone si è consumato ed ora il fine corsa è ferro contro ferro, da qui il rumore. Guarda bene sotto la macchina dopo aver sterzato completamente, individua il pirolo che fa da fine corsa e poi riempi di grasso tra pirolo e battuta. Il rumore dovrebbe sparire.
Questi sono tutti gli olo x il ferro:

Differenziale anteriore:0,9 lt api gl5 viscosity sae 90 or 80w-90.
Differenziale posteriore:1,95 lt api gl5 viscosity sae 90 or 80w-90,se LSD:con specifica LSD
Riduttore:1,4 lt api gl4 75w85
Cambio:1,7 lt-- apigl4 75w85
Motore: api sf sae 10w40
Liquido freni: dot4


Oli x diff autobloccanti
Tutela W90/M-DA
Castrol Hydpoid LS Castrol Hypoy LS90
Shell Spirax A 90 SAE W90
Tutela W90/ls
Motul 90 PA Differential oil for LSD (MOT90PA)

Il Castrol ha cambiato nome, ora non lo ricordo. Ciao
Enrico

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

Appena acquistato il mio primo ferro…qualche dritta please…. Empty
MessaggioTitolo: Re: Appena acquistato il mio primo ferro…qualche dritta please….   Appena acquistato il mio primo ferro…qualche dritta please…. Icon_minitimeGio Feb 07, 2013 11:28 pm

Ora il Castrol si chiama Axle Z Limited Slip 90....

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Josh 8




Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 11.01.13
Età : 42
Località : Provincia Asti

Appena acquistato il mio primo ferro…qualche dritta please…. Empty
MessaggioTitolo: Re: Appena acquistato il mio primo ferro…qualche dritta please….   Appena acquistato il mio primo ferro…qualche dritta please…. Icon_minitimeVen Feb 08, 2013 11:16 am

Ok…in effetti anche io avevo sostituito la frizione alla mia ex panda 4x4 e non avevo sostituito l’olio nel cambio…ma dato che il meccanico mi aveva detto che era stato sostituito sul mio ferro mi pareva strano…mi ha detto una ca…..a!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Quindi secondo voi dopo il mio test la mia ha il differenziale autobloccante o no?
Ieri ho girato una marea di ricambisti e nessuno ha l’olio per LSD…
Ma tra Asti, Alessandria dove potrei reperirlo?
Se nel cambio e nel riduttore metto un 80W 90 potrebbe andar bene lo stesso…perche anche il 75W 85 non si trova…

Spero proprio che il rumore sia solo quello…questa sera controllo…
Grazie…siete grandiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Appena acquistato il mio primo ferro…qualche dritta please…. Empty
MessaggioTitolo: Re: Appena acquistato il mio primo ferro…qualche dritta please….   Appena acquistato il mio primo ferro…qualche dritta please…. Icon_minitimeVen Feb 08, 2013 8:34 pm

Ad asti l'lsd lo trovi solo in un'officina meccanica che fa moto e fuoristrada. Se sei pratico prendi la strada che porta al cimitero, passi un ponticello (mi sembra) e vedi sulla tua destra un piazzale dove si trova la suddetta officina. A volte ci sono dei fuoristrada parcheggiati fuori. Invece ad Alba (ma x te forse scomodo andarci) c'è un ricambista che ha tutti gli oli e i filtri che ti servono x il ferro. L'ultima volta non aveva solamente il filtro aria in "pronta consegna". Il negozio si trova in corso coppino, ad un centinaio di metri dalla caserma dei vigili del fuoco. Ciao

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

Appena acquistato il mio primo ferro…qualche dritta please…. Empty
MessaggioTitolo: Re: Appena acquistato il mio primo ferro…qualche dritta please….   Appena acquistato il mio primo ferro…qualche dritta please…. Icon_minitimeVen Feb 08, 2013 11:59 pm

Qui su ibay il Castrol
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Josh 8




Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 11.01.13
Età : 42
Località : Provincia Asti

Appena acquistato il mio primo ferro…qualche dritta please…. Empty
MessaggioTitolo: Re: Appena acquistato il mio primo ferro…qualche dritta please….   Appena acquistato il mio primo ferro…qualche dritta please…. Icon_minitimeLun Feb 11, 2013 1:25 pm

Ciao…
Siete dei fenomeni…il rumore sterzando era proprio il fine corse.. dello sterzo…GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!
Ora ho un altro problemino…ho un altro rumorino da risolvere…quando ho le ridotte in salita, ma anche con le sole posteriori se accelero tanto in prima o seconda…sento un umore sotto la macchina…forse dal cardano…possibile?
Credevo si trattasse di mancanza olio del riduttore o differenziali…ma sabato ho sostituito tutti gli oli e non ho risolto nulla…
Cosa può essere?
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Appena acquistato il mio primo ferro…qualche dritta please…. Empty
MessaggioTitolo: Re: Appena acquistato il mio primo ferro…qualche dritta please….   Appena acquistato il mio primo ferro…qualche dritta please…. Icon_minitimeLun Feb 11, 2013 2:03 pm

Dove lo hai poi trovato l'olio lsd? X il tuo nuovo problema x prima cosa controlla il supporto del cambio, guarda sotto il ferro sul longherone centrale c'è un tampone in gomma su cui appoggia il cambio . Fosse rotto potresti avere movimenti del dello stesso con relativo rumore. Già che ci sei, se non lo hai ancora fatto, togli la barra stabilizzatrice. Ne guadagni in morbidezza e escursione.

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Josh 8




Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 11.01.13
Età : 42
Località : Provincia Asti

Appena acquistato il mio primo ferro…qualche dritta please…. Empty
MessaggioTitolo: Re: Appena acquistato il mio primo ferro…qualche dritta please….   Appena acquistato il mio primo ferro…qualche dritta please…. Icon_minitimeLun Feb 11, 2013 2:20 pm

Ok...controllerò...potrebbe essere...Grazie..

Per l'olio purtoppo a casa ho problemi con internet...e ho letto ora il post...cavoli conosco quell'officina...sono ragazzi dell'Asti team 4x4...non ci avevo pensato a chiedere a loro..azz....cmq grazie per la dritta...
Cmq non trovandolo in TUTTA asti,casale e zone limitrofe...un meccanico con 20 anni di esperienza sui fuoristrada...mi ha detto che per l'LSD va benissimo un bun olio 100% sintetico...e mi ha consigliato un olio dell'API sintetico con un elelnco notevole di specifiche...nel dubbio l'ho preso...dato che era l'unico giorno libero per fare i lavori sul ferro...pagato 11€al kg...
Ma il dubbio mi è restato...avrò fatto un c@zz@ta?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Appena acquistato il mio primo ferro…qualche dritta please…. Empty
MessaggioTitolo: Re: Appena acquistato il mio primo ferro…qualche dritta please….   Appena acquistato il mio primo ferro…qualche dritta please…. Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Appena acquistato il mio primo ferro…qualche dritta please….
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Manutenzione-
Vai verso: