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 Verricello

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markbomba

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MessaggioTitolo: Verricello   Dom Gen 27, 2013 4:16 pm

Come da titolo, ultimamente mi sono trovato in un paio di situazioni in cui sono rimasto bloccato, una volta sprofondato con la neve a livello delle portiere, tanto da costringermi a uscire dal finestrino, salvato grazie a una pala da neve e due maledettissime ore di imprecazioni&oliodigomito....l'altra volta con il ferro appoggiato sul ponte su una roccia e una delle ant alzata, fortunatamente proprio a fianco del mio posto di lavoro, quindi sono andato a prendere il carro attrezzi del capo e con il suo verro mi sono strattonato fuori.

Tutto ciò mi ha indotto a valutare l'acquisto di un verro, che però deve avere queste caratteristiche:
1) deve costare poco, dato che l'uso è saltuario (un paio di volte al mese ad esempio) e non necessito di attrezzatura professionale, visto anche il peso ridotto del ferro (attorno ai 1500 kg in ordine di marcia).
2) non mi interessa nel modo più assoluto la velocità di recupero, non ci faccio mica gare!!!
3) fondamentale dev'essere il peso, il più contenuto possibile.
4) il più delle volte l'uso che ne farò sarà quello di farmi avanzare per quel metro necessario a uscire da una situazione difficile.
5) ho letto che un verro deve avere una capacità trainante circa 1,5 volte superiore a quello del mezzo da trainare, è vero? (nel nostro caso dovrebbe riuscire a trainare circa 2500kg stando abbondante)
6) dev'essere possibilemente il più piccole e compatto possibile, per essere occultato alle FDO

Ho guardato qua e là su internet e ho trovato roba interessante al di sotto dei 300 euro, che è il tetto che mi sono preffissato... ora qui entra in gioco il FCI, qualcuno di voi monta/ha montato verricelli? come si collega grossomodo? avete marche sulle quali indirizzarmi o altre da evitare?


nel frattempo vi inserisco qualce spunto:
questo, in vendita su aylmer a 250 euro i.i. e spedito:
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oppure questo, stesso sito a 300 euro i.i. e spedito:
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o ancora questo, su traction4x4 a 300 euro i.i. e spedito:
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o ancora quest'altro, su raptor4x4 sempre a 300 euro i.i. e spedito:
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Jawaly
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MessaggioTitolo: Re: Verricello   Dom Gen 27, 2013 10:23 pm

Ciao Mark! Anche io sono giunto alla tua stessa conclusione e ho messo in progetto il verro per il Ferro....
Non posso esserti molto di aiuto ma mi affianco alla tua richiesta in attesa di risposte...
Se ho ben capito vorresti montarlo posteriormente al paraurti per renderlo poco visibile, anche se teoricamente tutto ciò che non sporge non dovrebbe interessare alle forze dell'ordine ma meno si vede e meglio è... sono d'accordo. L'unica cosa che posso consigliarti è quello che hanno consigliato a me... per ridurre il peso rivolgersi al cavo sintetico e non a quello di acciaio; anche perchè il sintetico non ha bisogno della rulliera ma solo della sua piastra scorri-cavo che è molto più piccola, leggera e occultabile... anche dietro la targa... resa opportunamente basculante! Twisted Evil
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markbomba

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MessaggioTitolo: Re: Verricello   Dom Gen 27, 2013 11:19 pm

Jawaly ha scritto:
Ciao Mark! Anche io sono giunto alla tua stessa conclusione e ho messo in progetto il verro per il Ferro....
Non posso esserti molto di aiuto ma mi affianco alla tua richiesta in attesa di risposte...
Se ho ben capito vorresti montarlo posteriormente al paraurti per renderlo poco visibile, anche se teoricamente tutto ciò che non sporge non dovrebbe interessare alle forze dell'ordine ma meno si vede e meglio è... sono d'accordo. L'unica cosa che posso consigliarti è quello che hanno consigliato a me... per ridurre il peso rivolgersi al cavo sintetico e non a quello di acciaio; anche perchè il sintetico non ha bisogno della rulliera ma solo della sua piastra scorri-cavo che è molto più piccola, leggera e occultabile... anche dietro la targa... resa opportunamente basculante! Twisted Evil

io pensavo di piazzarlo dove indico con il cerchio verde nella foto, per come stò io e con il mio body non ci dovrebbero essere paticolari problemi, e di usare proprio un cavo tessile con la piastra scorri cavo inserita direttamente sul paraurti... vedremo se è fattibile!

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per il discorso dei pesi, un verro tipo quelli da me indicati nel post precedente, grossomodo stà tra i 30 e i 35 kg con il cavo in acciaio, 5kg in meno con il tessile...
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MessaggioTitolo: Re: Verricello   Dom Gen 27, 2013 11:56 pm

Ciao Mark, per quanto riguarda la capacità di tiro devi considerare che quella dichiarata è calcolata sul PRIMO giro di fune sul tamburo. Mano a mano che il cavo si arrotola e il tamburo diventa più grande come diametro aumenta la velocità di recupero ma diminuisce la forza di tiro.
Io personalmente ho preso un argano manuale tirfort di aylmer, ora ti dirò le motivazioni per cui l'ho preferito:
- prezzo: pagato circa 120 euro a carrara
- non lo devi occultare da nessuna parte e sei in regola
- lo puoi usare in qualunque punto dell'auto, anche per tirarti indietro o per tiri laterali di ricarreggiamento
- lo puoi spostare da un'auto all'altra nel caso vai a girare con auto di altri amici
- quando cambi la macchina non devi smontare niente
- è molto meno delicato di quelli elettrici
- la forza di tiro è molto elevata, considera che abbiamo tirato su un gran vitara di un amico su una salita rocciosa e la macchina aveva il telaio appoggiato sui sassi.

Chiaramente come contro hai una maggiore lentezza di recupero, visto che devi tirarlo fuori, montarlo e poi effettuare il recupero a forza di braccia. Però se l'uso è sporadico e, sopratutto, ti serve per toglierti solo dai guai per pochi metri e non per fare una salita di 50 metri del rainforest, allora te lo consiglio alla grande!!! Very Happy Very Happy
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MessaggioTitolo: Re: Verricello   Gio Gen 31, 2013 10:09 pm

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Da quello che leggo, alla WARM consigliano di raddoppiare il peso lordo del veicolo in libre per determinare il libraggio del verricello... non ho davanti il libretto ma se il peso del Ferro è di 1500kg pari a 3300lbs ci vorrebbe almeno un verricello da 7000lbs... scratch
Quelli in vendita su traction che si avvicinano di più, sarebbero da 9000lbs che costano come quelli da 12000lbs o giù di lì....
siano almeno sui 400 euro... e 26kg di peso con cavo sintetico.
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markbomba

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MessaggioTitolo: Re: Verricello   Gio Gen 31, 2013 10:16 pm

Jawaly ha scritto:
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Da quello che leggo, alla WARM consigliano di raddoppiare il peso lordo del veicolo in libre per determinare il libraggio del verricello... non ho davanti il libretto ma se il peso del Ferro è di 1500kg pari a 3300lbs ci vorrebbe almeno un verricello da 7000lbs... scratch
Quelli in vendita su traction che si avvicinano di più, sarebbero da 9000lbs che costano come quelli da 12000lbs o giù di lì....
siano almeno sui 400 euro... e 26kg di peso con cavo sintetico.

il ferro, a libretto presa 1300 kg, che raddoppiati e convertiti in libbre sono 6000 e poco.
Però io non mi ci devo "tirare su" di peso quindi direi che un 6000 libbre è più che sufficiente... giusto?
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MessaggioTitolo: Re: Verricello   Gio Gen 31, 2013 10:18 pm

Se proprio vuoi fare una cosa abbastanza economica e non appesantire l'avantreno puoi prendere un verricello di quelli molto piccole che mettono sui suzuki e poi lo usi sempre accoppiato ad una taglia per raddoppiare la forza di tiro...
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markbomba

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MessaggioTitolo: Re: Verricello   Gio Gen 31, 2013 10:43 pm

full metal jacket ha scritto:
Se proprio vuoi fare una cosa abbastanza economica e non appesantire l'avantreno puoi prendere un verricello di quelli molto piccole che mettono sui suzuki e poi lo usi sempre accoppiato ad una taglia per raddoppiare la forza di tiro...

anche perchè comunque un suzukino pesa pur sempre almeno una tonnellata, quindi non c'è una differenza abissale....
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MessaggioTitolo: Re: Verricello   Ven Feb 01, 2013 12:11 am

Cercate gente...........cercate e guardate [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] study study

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MessaggioTitolo: Re: Verricello   Ven Feb 01, 2013 12:31 am

Ricordo il post, tempo fa avevo contattato Slash in pm per avere più notizie e lui mi ha messo in contatto con l'officina che aveva i verricelli ma quando li ho contattati non li avevano più ai prezzi vantaggiosi di prima.....
Confermo che anche la cetoc mi ha risposto che, anche se loro rilasciano il nullaosta, non garantiscono l'omologazione da parte della motorizzazione...
Vedremo.....
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led_z
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MessaggioTitolo: Re: Verricello   Ven Feb 01, 2013 12:35 am

Il link era x le foto del montaggio dietro al paraurti, poi c'è un altro post che parlava dei verri di slash. Non ti funziona il link che ho messo?

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MessaggioTitolo: Re: Verricello   Ven Feb 01, 2013 12:46 am

Funziona, funziona... era proprio cosi che intendevo montarlo... almeno anche se non lo omologo posso appellarmi al fatto che non sporge...
e sperare in bene! What a Face
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MessaggioTitolo: Re: Verricello   Ven Feb 01, 2013 12:55 am

full metal jacket ha scritto:
Ciao Mark, per quanto riguarda la capacità di tiro devi considerare che quella dichiarata è calcolata sul PRIMO giro di fune sul tamburo. Mano a mano che il cavo si arrotola e il tamburo diventa più grande come diametro aumenta la velocità di recupero ma diminuisce la forza di tiro.
Io personalmente ho preso un argano manuale tirfort di aylmer, ora ti dirò le motivazioni per cui l'ho preferito:
- prezzo: pagato circa 120 euro a carrara
- non lo devi occultare da nessuna parte e sei in regola
- lo puoi usare in qualunque punto dell'auto, anche per tirarti indietro o per tiri laterali di ricarreggiamento
- lo puoi spostare da un'auto all'altra nel caso vai a girare con auto di altri amici
- quando cambi la macchina non devi smontare niente
- è molto meno delicato di quelli elettrici
- la forza di tiro è molto elevata, considera che abbiamo tirato su un gran vitara di un amico su una salita rocciosa e la macchina aveva il telaio appoggiato sui sassi.

Chiaramente come contro hai una maggiore lentezza di recupero, visto che devi tirarlo fuori, montarlo e poi effettuare il recupero a forza di braccia. Però se l'uso è sporadico e, sopratutto, ti serve per toglierti solo dai guai per pochi metri e non per fare una salita di 50 metri del rainforest, allora te lo consiglio alla grande!!! Very Happy Very Happy

Che portata ha il tuo tirfort?

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MessaggioTitolo: Re: Verricello   Ven Feb 01, 2013 10:47 pm

non riesco e metterti il link preciso, comunque vai su questo sito
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e cerca, nella sezione verricelli, T-Max / Verricello manuale 1600Kg.
Li trovi tutte le caratteristiche tecniche.
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MessaggioTitolo: Re: Verricello   Ven Feb 01, 2013 11:06 pm

full metal jacket ha scritto:
non riesco e metterti il link preciso, comunque vai su questo sito
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e cerca, nella sezione verricelli, T-Max / Verricello manuale 1600Kg.
Li trovi tutte le caratteristiche tecniche.

Grazie Full!!! Visto!!! 189€ più spedizione...Ora sono tempi duri...ma è tra le cose che vorrei prendermi anche perchè puo servire in molte situazioni extra off road...

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MessaggioTitolo: Re: Verricello   Ven Feb 01, 2013 11:17 pm

Se ti posso consigliare, ti conviene aspettare Carrara l'anno prossimo... io in fiera l'ho pagato 120 se non ricordo male.
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max69
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MessaggioTitolo: Re: Verricello   Ven Feb 01, 2013 11:28 pm

Mi sà che aspettrò...o magari se trovassi un'occasione...

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