Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica

Andare in basso 
+3
full metal jacket
ciano
pokerdossi
7 partecipanti
AutoreMessaggio
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica Empty
MessaggioTitolo: ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica   ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica Icon_minitimeMar Dic 18, 2012 9:55 pm

Vi giuro che prima di postare questo messaggio ho provato in tutte le maniere:

mi sono letto tutti i post di manutenzione dall’anno di fondazione del club fino ai giorni nostri, compresi quelli che sicuramente non c’entravano nulla, tipo la pressione delle ruote, o la distanza degli elettrodi delle candele ma senza essere riuscito a fugare i miei dubbi.

Ho rispolverato in soffitta il numero 9 del settembre 2005 di “Auto & Fuoristrada” con un bell’articolo sulla manutenzione del Ferro.

Mi sono avventurato, oltre che del libretto in italiano, anche nella lettura del libretto originale bilingue franco/tedesco della mia auto con, devo dire, scarsissimi risultati se non quelli di tornare da mia moglie pensando fosse il sergente di Sturmtruppen.

Quindi ecco il quesito, pregandovi di perdonare l’ignoranza ma provengo dal mondo delle due ruote artigliate e poco ne capisco delle quattro:

Ho un Feroza F300 del 1991 proveniente dalla Germania, rosso bordeaux metallizzato con adesivi “LIMITED” applicati sui montanti laterali. Presenta il secondo pomello 2H-4H-4L da cui deduco che il modello sia Part-Time con ridotte.

Accingendomi alla sostituzione di tutti gli olii e grazie alla tabella inserita ogni volta con pazienza da un benefattore del forum mi pare di capire che dovrò intervenire su:

Cambio: SAE 75W-85 API GL-4 (1,7 litri)

Riduttore (quando sul forum si parla di riduttore/ripartitore/scatola di collegamento, si parla sempre della stessa cosa?)
SAE 75W-85 API GL-4 (1,4 litri)

Differenziale anteriore (uguale per tutti i modelli e quindi anche la scelta del tipo di olio non dovrebbe far sorgere dubbi) SAE 80W-90 API GL-5 (0,9 litri)

Differenziale posteriore… e qui comincia il bello:

sul differenziale posteriore non ci sto appunto capendo una mazza. Tutti dicono di prestare attenzione al tipo di differenziale ma poco si riesce a capire sul COME riconoscere il proprio. Alza il ponte posteriore, no abbassalo un altro po’, inserire la marcia… no, mettere in folle, folle sarai tu, tirare il freno a mano, no, che sei matto dopo non girano… bada che la macchina ti sbatte addosso al muro…alza una ruota, no due, no tre, SIM-SALA-BIM tutte e quattro… girare in senso orario, no antiorario, no solo a mezzogiorno, porca puttana c’ho l’orologio digitale… guarda l’altra ruota, ti ho detto di non guardare il calendario con le donne nude appeso in box che poi diventi cieco…

Vi prego, mi date la sequenza più semplice per capire che tipo di differenziale posteriore ha la mia Feroza e di conseguenza sostituirne l’olio con quello adatto? Grazie e scusatemi tanto. Poi eventualmente, viste le difficoltà che si incontrano, sarebbe bello inserire la procedura di riconoscimento in home page.
Torna in alto Andare in basso
Online
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica Empty
MessaggioTitolo: Re: ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica   ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica Icon_minitimeMar Dic 18, 2012 10:12 pm

Chi da una mano a questo sventurato ferrista che rischia la cecità precoce solo per non aver ancora capito che differenziale c'è sul suo ferro?
Aiutatelo voi, saggi del forum ricordandovi che....."se avrà soddisfazione, non gli verrà la depressione..." pirat
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica Empty
MessaggioTitolo: Re: ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica   ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica Icon_minitimeMar Dic 18, 2012 10:33 pm

Ecco le semplici operazioni che devi seguire:
1. solleva completamente le due ruote posteriori
2. lascia la macchina con la prima e senza freno a mano
3. prova a girare una ruota posteriore e valuta lo sforzo che occorre. Se la riesci a girare senza sforzo e contemporaneamente vedi l'altra ruota girare in senso opposto vuol dire che hai un differenziale normale non autobloccante.
Se invece per girare la ruota è richiesto un certo sforzo prima che l'altra giri in senso opposto vuol dire che è lsd.
Questa è solo una delle procedure possibili, volendo puoi controllarlo anche in altri modi con il cambio in folle o con solo una ruota alzata...
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica Empty
MessaggioTitolo: Re: ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica   ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica Icon_minitimeMar Dic 18, 2012 10:38 pm

full metal jacket ha scritto:
Ecco le semplici operazioni che devi seguire:
1. solleva completamente le due ruote posteriori
2. lascia la macchina con la prima e senza freno a mano
3. prova a girare una ruota posteriore e valuta lo sforzo che occorre. Se la riesci a girare senza sforzo e contemporaneamente vedi l'altra ruota girare in senso opposto vuol dire che hai un differenziale normale non autobloccante.
Se invece per girare la ruota è richiesto un certo sforzo prima che l'altra giri in senso opposto vuol dire che è lsd.
Questa è solo una delle procedure possibili, volendo puoi controllarlo anche in altri modi con il cambio in folle o con solo una ruota alzata...

Grazie ragazzi.... e pensare che nei tanti post avevo capito che avere il differenziale LSD comportava veder girare la ruota nello STESSO SENSO DELL'ALTRA. scratch
Torna in alto Andare in basso
Online
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica Empty
MessaggioTitolo: Re: ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica   ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica Icon_minitimeMar Dic 18, 2012 10:41 pm

dipende dalla procedura.... se lasci il cambio in folle si, devono girare nello stesso verso.... Very Happy
Se vuoi ti scrivo anche questa:
1. solleva sempre entrambe le ruote
2 lascia la macchina in folle e senza freno a mano
3 gira una ruota dietro: se l'altra gira in senso opposto è un differenziale normale, se gira nello stesso senso è LSD.
Lascio a te la scelta del procedimento!!! Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica Empty
MessaggioTitolo: Re: ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica   ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica Icon_minitimeMar Dic 18, 2012 10:55 pm

full metal jacket ha scritto:
dipende dalla procedura.... se lasci il cambio in folle si, devono girare nello stesso verso.... Very Happy
Se vuoi ti scrivo anche questa:
1. solleva sempre entrambe le ruote
2 lascia la macchina in folle e senza freno a mano
3 gira una ruota dietro: se l'altra gira in senso opposto è un differenziale normale, se gira nello stesso senso è LSD.
Lascio a te la scelta del procedimento!!! Very Happy Very Happy

CHIARISSIMO.
GRAZIE.

cheers
Torna in alto Andare in basso
Online
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica Empty
MessaggioTitolo: Re: ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica   ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica Icon_minitimeMer Dic 19, 2012 1:03 am

Comunque sia la presentazione del topic è stata fenomenale lol! lol! lol! lol!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica Empty
MessaggioTitolo: Re: ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica   ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica Icon_minitimeMer Dic 19, 2012 3:43 pm

led_z ha scritto:
Comunque sia la presentazione del topic è stata fenomenale lol! lol! lol! lol!

Ha, ha! Confermo!!! Leggendo la richiesta di chiarimenti mi è scappata una bella risata!
Bravo "pokerdossi"! Un pò di umor non fa mai male! E bravo "Full" per i suoi interventi illuminanti!
lol!
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica Empty
MessaggioTitolo: Re: ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica   ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica Icon_minitimeLun Dic 24, 2012 2:47 pm

C'è poco da ridere!!!!! Laughing

Per quanto riguarda quello che viene identificato come riduttore/ripartitore/scatola di collegamento, è sempre lo stesso organo?

Torna in alto Andare in basso
Online
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica Empty
MessaggioTitolo: Re: ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica   ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica Icon_minitimeMar Dic 25, 2012 12:13 pm

diciamo che sono due cose diverse che stanno dentro la stessa "scatola". Il riduttore è una serie di ingranaggi che riducono il rapporto delle marce normali, il ripartitore invece è un giunto che collega il differenziale anteriore con quello posteriore. Le macchina che invece hanno la trazione integrale permanente tipo land rover, oppure i super select mitsubishi, hanno anche il differenziale bloccabile come sul ferro full time.
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica Empty
MessaggioTitolo: Re: ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica   ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica Icon_minitimeGio Dic 27, 2012 2:45 pm

Grazie ancora!!!
Torna in alto Andare in basso
Online
DièM

DièM


Numero di messaggi : 112
Data d'iscrizione : 14.07.16
Età : 38
Località : Cagliary City

ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica Empty
MessaggioTitolo: Re: ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica   ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica Icon_minitimeGio Ott 06, 2016 4:28 am

.... Anche io ho un lsd sul posteriore!

Si ma quindi??? Che olio per il differenziale poateriore lsd?
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica Empty
MessaggioTitolo: Re: ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica   ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica Icon_minitimeGio Ott 06, 2016 8:57 am

Uno con specifica LS. Io ho messo: BARDHAL 4005 LS 75W-140 API GL5

Mi pare circa 20 euro/lt e te ne servono 1,95litri... quindi...40 euro! Crying or Very sad

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono FigoFerro pure io ma non si vede
Torna in alto Andare in basso
Online
Lupo grigio
Admin
Lupo grigio


Numero di messaggi : 2173
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 61
Località : Milano/Borgotaro (Pr)

ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica Empty
MessaggioTitolo: Re: ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica   ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica Icon_minitimeGio Ott 06, 2016 1:57 pm

Io ho usato questo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
"soffocare gli istinti di rabbia è buona cosa, soffocare chi te li procura è meglio"
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica Empty
MessaggioTitolo: Re: ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica   ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica Icon_minitimeGio Ott 06, 2016 2:35 pm

Io uso questo: Repsol Cartago LSD 75/90
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
DièM

DièM


Numero di messaggi : 112
Data d'iscrizione : 14.07.16
Età : 38
Località : Cagliary City

ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica Empty
MessaggioTitolo: Re: ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica   ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica Icon_minitimeGio Ott 06, 2016 3:10 pm

Apposto e allora ci butto dentro quello che ho già per l'alfa 75 cheers
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica Empty
MessaggioTitolo: Re: ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica   ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
ancora sul differenziale posteriore rischiando la scomunica
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Manutenzione-
Vai verso: