Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 braccio albero sterzo

Andare in basso 
+2
NEVERDIA
luky85
6 partecipanti
AutoreMessaggio
luky85

luky85


Numero di messaggi : 191
Data d'iscrizione : 10.01.12
Età : 38
Località : CAGLIARI

braccio albero sterzo Empty
MessaggioTitolo: braccio albero sterzo   braccio albero sterzo Icon_minitimeLun Ago 27, 2012 9:57 pm

salve ragazzi, è da un po che il mio ferro fa un rumore in frenata o a volte anche allo spunto.....
oggi mi sono deciso a verificare e girando lo sterzo a mano ho notato che la boccola di un braccio dello sterzo ha troppo gioco...
per farvi capire meglio ecco una foto.:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ho cercato di muovere la testina di questo braccio ed è inchiodata.....gira solo su se stessa.
ma è normale????potrebbe essere per questo motivo la causa del gioco del braccio sul perno del telaio dove indico col dito???
oppure è partito il gommino interno della boccola del braccio?
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

braccio albero sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: braccio albero sterzo   braccio albero sterzo Icon_minitimeLun Ago 27, 2012 11:49 pm

oddio fermati immediatamente e non usarla che rischi moltissimo cosi!certo quello è la causa del rumore e del gioco! io l ho cambiato poco tempo fa..l ho trovato a poco piu di 50 euro su ebay
Torna in alto Andare in basso
luky85

luky85


Numero di messaggi : 191
Data d'iscrizione : 10.01.12
Età : 38
Località : CAGLIARI

braccio albero sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: braccio albero sterzo   braccio albero sterzo Icon_minitimeMar Ago 28, 2012 12:25 pm

ho trovato altri post in cui si parla di questo...
la testina non si deve muovere neanche di un mm e il pezzo rotto è la gomma del braccio....
oggi l'ho smontata e la boccola non mi sembra usurata...proverò a comprare il kit di riparo e vediamo quanto mi dura!!!
questo è il link:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

x caso qualcuno ha gia utilizzato questo kit di riparazione?
Torna in alto Andare in basso
alessio




Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 09.07.10
Età : 45
Località : spoleto pg

braccio albero sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: braccio albero sterzo   braccio albero sterzo Icon_minitimeMer Ago 29, 2012 7:56 pm

io l'ho sostituito con quella del pajero che è molto piu resistente ma c'è da fare un pò di lavoro cmq è fattibilissimo
Torna in alto Andare in basso
luky85

luky85


Numero di messaggi : 191
Data d'iscrizione : 10.01.12
Età : 38
Località : CAGLIARI

braccio albero sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: braccio albero sterzo   braccio albero sterzo Icon_minitimeGio Set 06, 2012 10:23 pm

alessio ma la conicità della testina fissa del braccio di rinvio del pajero è uguale a quello del ferro???
se c'è solo da modificare l'attacco del perno dove ruota il braccio posso farlo anch'io....
da che modello di pajero l'hai preso il braccio???
Torna in alto Andare in basso
luky85

luky85


Numero di messaggi : 191
Data d'iscrizione : 10.01.12
Età : 38
Località : CAGLIARI

braccio albero sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: braccio albero sterzo   braccio albero sterzo Icon_minitimeVen Set 07, 2012 10:29 pm

ragazzi non ho risolto ancora una beata mi....a!!!!
mi è arrivata la boccolo nuova, montata,eliminato il gioco del braccio, ma il rumore è sempre uguale...anzi è aumentato....
ho provato a far girare le ruote a mano e stavolta ho notato che la testina del braccio,quella che deve rimanere ferma si spostava di pochi mm
prima di cambiare il braccio, per essere sicuro fosse quello il problema ho provato a saldare la testina...
niente da fare....il rumore di ferraglia che fa il mio ferro è addiritura aumentato....

praticamente prima lo sentivo meno perche il gioco di quel braccio un po compensava quello chè è la causa del rumore........(questa è la mia teoria).
sto pensando alla scatola sterzo......puo essere????
ho controllato le testine della traversa principale dello sterzo e sono okl.........


stavo pensando a provare il ferro senza quella traversa, tanto lo fa subito il rumore anche solo spuntando velocemente....cosi posso ecludere la scatola guida...
cosa ne pensate????
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

braccio albero sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: braccio albero sterzo   braccio albero sterzo Icon_minitimeVen Set 07, 2012 11:55 pm

A me fa esattamente quel difetto: rumore in frenata e in accelerazione, ma già lo so che sono i
gommini della barra stabilizzatrice...ma è una cosa talmente elementare che te ne saresti accorto...
io l'ho buttata così...
Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

braccio albero sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: braccio albero sterzo   braccio albero sterzo Icon_minitimeSab Set 08, 2012 2:20 am

esattamente il rumore di che tipo è...... e da dove ti sembra provenire?
Torna in alto Andare in basso
luky85

luky85


Numero di messaggi : 191
Data d'iscrizione : 10.01.12
Età : 38
Località : CAGLIARI

braccio albero sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: braccio albero sterzo   braccio albero sterzo Icon_minitimeSab Set 08, 2012 10:04 am

escludo i gommini sella barra stab perche è da un pezzo che l'ho appesa sul muro del giardino di casa.........

il rumore mi sembra provenire dall'anteriore e si ripercuote su tutto il telaio.....è un rumore di "ferro con ferro", a colpi secchi , come se stessero pestando il telaio con un martello!

adesso mi ributto sotto il ferro sperando di trovare qualcosa!
Torna in alto Andare in basso
simone

simone


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 12.01.10
Età : 56
Località : Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

braccio albero sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: braccio albero sterzo   braccio albero sterzo Icon_minitimeSab Set 08, 2012 2:05 pm

Prova a controllare il gioco di tutti gli elemeti della sospensione anteriore , bracci principali, braccetti superiori e inferiori, attacchi ammortizzatori e barre di torsione.
Prova anche a verificare l'integrità dei supporti del motore e del cambio sul telaio.
Prova a controllare i freni se le pinze e i dischi sono serrati correttamente.
Prova a mettere la macchina sul ponte e a prendere nelle braccia le ruote anteriori provando a muoverle in tutte le direzioni per verificare eventuali giochi.
In bocca al lupo.
Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

braccio albero sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: braccio albero sterzo   braccio albero sterzo Icon_minitimeSab Set 08, 2012 2:49 pm

a me lo stesso suono che descrivi lo faceva in curva sui dossi ecc...ed erano i fissaggi del braccio sospensione superiore, che a volte si smollano sui due fissaggi al telaio,dove si fissa l'ammortizzatore..( specie se come me si sono fatte modifiche su camber e caster)
Torna in alto Andare in basso
alessio




Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 09.07.10
Età : 45
Località : spoleto pg

braccio albero sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: braccio albero sterzo   braccio albero sterzo Icon_minitimeLun Set 10, 2012 8:55 am

ciao la conicità è quasi la stessa mi sembra solo un paio di decimi piu' grande quella del feroza dal lato largo ma ho risolto con una semplice passata di trapano con una punta dello stesso diametro il pajero era un vecchio modello ma nn so di preciso perche l'ho trovato già smontato
Torna in alto Andare in basso
alessio




Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 09.07.10
Età : 45
Località : spoleto pg

braccio albero sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: braccio albero sterzo   braccio albero sterzo Icon_minitimeLun Set 10, 2012 8:57 am

[img][/img]
Torna in alto Andare in basso
luky85

luky85


Numero di messaggi : 191
Data d'iscrizione : 10.01.12
Età : 38
Località : CAGLIARI

braccio albero sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: braccio albero sterzo   braccio albero sterzo Icon_minitimeLun Set 10, 2012 10:29 pm

ragazzi l'unica cosa che ho trovato di anomalo sono i gommini degl'ammo. tra la boccola e l'occhiello della'ammo c'è quel gommino che sembra andato..
entrambi gl'ammo quando li muovo a mano sbattono contro il braccio su cui sono fissati
bho provo a metterli qualche pezzo di gomma provvisorio per vedere se la causa sono loro...

questo fine sett sono riuscito in montagna ed apparso una'altro fastidiossisimo rumore,stavolta dietro
anche li ho controllatto tutto e il rumore mi sembra venire dal differenziale..........
sembra che i denti di qualche corona hanno talmente gioco che sul diconnesso fanno rumore...una vibrazione di ferraglia....


Torna in alto Andare in basso
luky85

luky85


Numero di messaggi : 191
Data d'iscrizione : 10.01.12
Età : 38
Località : CAGLIARI

braccio albero sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: braccio albero sterzo   braccio albero sterzo Icon_minitimeMer Set 12, 2012 9:53 pm

oggi ho controllato i dadi degl'ammo post quelli del perno e ne ho trovato uno mollato.....
rumorosità posteriore risolta......in compenso si è bloccata la pompa benzina nel pieno di una scampagnata.....meno male che anche a gas insistendo mette in moto.....

per la rumorosita anteriore ho ordinato tutto il braccio di rinvio nuovo...il kit di riparo secondo me non serve a un cazzo, è quello per forza, ho controllato tutto ed è rimasto solo quello(lo spero)!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





braccio albero sterzo Empty
MessaggioTitolo: Re: braccio albero sterzo   braccio albero sterzo Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
braccio albero sterzo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Sospensioni/Assetto-
Vai verso: