Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 spessori x regolazione camber/caster

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

spessori x regolazione camber/caster Empty
MessaggioTitolo: spessori x regolazione camber/caster   spessori x regolazione camber/caster Icon_minitimeVen Apr 13, 2012 7:59 pm

ciao ragazzi,

cerco questi spessori per modificare l'angolo di camber del mio ferro dopo aver spessorato le testine superiori! qualcuno li ha ingiro di qualche ferro demolito?
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

spessori x regolazione camber/caster Empty
MessaggioTitolo: Re: spessori x regolazione camber/caster   spessori x regolazione camber/caster Icon_minitimeVen Apr 13, 2012 11:01 pm

anche io avevo pensato questo ma poi per migliorare l'angolo con le mie testine da 2cm ho dovuto spessorare di 4mm da un lato e 5 dall'altro oltre agli spessori originali, che sono da tipo mezzo mm...
ti conviene smontane uno e ricopiarli su una piattina di acciaio da 2mm, ne fai 6 (tre per parte) e provi...
con gli spessori originali ti servirebbe depredare 3/4 ferri... lol!
Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

spessori x regolazione camber/caster Empty
MessaggioTitolo: Re: spessori x regolazione camber/caster   spessori x regolazione camber/caster Icon_minitimeSab Apr 14, 2012 5:14 pm

si infatti! ho notato! avevo una piattina di alluminio da 5 mm e ho fatto gli spessori singoli x i 4 perni...in effetti con 5mm torna ok! ma tu misuri il camber con filo a piombo? e il caster? ce ne fottiamo? Smile
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

spessori x regolazione camber/caster Empty
MessaggioTitolo: Re: spessori x regolazione camber/caster   spessori x regolazione camber/caster Icon_minitimeSab Apr 14, 2012 5:21 pm

non so la tua, ma io con il mio ferro ci giro a 70/80 km orari... tocco i 90 su qualche superstrada e se ho una buona scia arrivo a 100 in autostrada...
quindi ok il camber perche' in effetti la differenza si sente ma il caster? che e'? roba che si mangia? hahaha

poi il caster non penso che cambi, l'inclinazione del mozzo resta la stessa, mica abbiamo spostato le testine piu' avanti o piu' indietro no? scratch
Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

spessori x regolazione camber/caster Empty
MessaggioTitolo: Re: spessori x regolazione camber/caster   spessori x regolazione camber/caster Icon_minitimeSab Apr 14, 2012 7:38 pm

haha... bhe si anche io non ci faccio le gare di velocità con le punto gt Smile...l'angolo di caster sarebbe comodo per l'autoraddrizzamento dello sterzo.. in teoria avendo alzato e spostato indietro il braccio qualcosa cambia Wink xò freghiamocene dai... tu lo controlli con il filo a piombo il camber?
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

spessori x regolazione camber/caster Empty
MessaggioTitolo: Re: spessori x regolazione camber/caster   spessori x regolazione camber/caster Icon_minitimeSab Apr 14, 2012 7:45 pm

no, ha uno strumento che si appoggia al canale del cerchio il mio mecca...
Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

spessori x regolazione camber/caster Empty
MessaggioTitolo: Re: spessori x regolazione camber/caster   spessori x regolazione camber/caster Icon_minitimeDom Apr 15, 2012 2:31 am

a tu hai fatto il pro racing man..... io il negher team e ho anche calcolato l'angolo lol
Torna in alto Andare in basso
boffa92

boffa92


Numero di messaggi : 394
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 32
Località : Ceva (cn)

spessori x regolazione camber/caster Empty
MessaggioTitolo: Re: spessori x regolazione camber/caster   spessori x regolazione camber/caster Icon_minitimeDom Apr 15, 2012 11:21 am

firemaker ha scritto:
a tu hai fatto il pro racing man..... io il negher team e ho anche calcolato l'angolo lol

io ho usato il filo a piombo, ma solo a me, montando gli spessora da 2,5 cm alle testine mi è bastato fare due pezzi di lamiera fiiiiiinissimaaaaa e tutto è tornato a posto? una bella convergenza e via, sterzo dritto, torna indietro bene, stabile anche sopra i 100-110...

ma chi li capisce sti ferri? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

spessori x regolazione camber/caster Empty
MessaggioTitolo: Re: spessori x regolazione camber/caster   spessori x regolazione camber/caster Icon_minitimeDom Apr 15, 2012 12:55 pm

il camber ok... in teoria sarebbe da regolare come avete fatto voi...vendono delle piastre che riescono a modificare l'angolo in base al rialzo, anche se io non l'ho mai fatto e non ho mai avuto problemi di stabilità ne di usura anomala delle gomme....probabilmente perchè avevo la forza di leva del braccio molto + lunga rispetto all'originale...
però il caster non esiste nel ferro..o per lo meno, c'è al posteriore ma non cambia nulla modificarlo o meno visto che si hanno le balestre(l'unica sarebbe fare un appoggio inclinato di 2-3 gradi sull'appoggio delle balestre se si ha fatto un rialzo rilevante ma tanto è inutile in genere sulle balestre...)
il caster è l'angolo di rotazione in senso longitudinale di marcia dell'auto...in poche parole la rotazione del ponte (torsione su se stessa) all'anteriore inutile dire che lo montano auto con il ponte, sono delle pisatre che correggono l'inclinazione del ponte di solito si cambia di 3 gradi per un rialzo di 10 cm e 4 gradi per un rialzo superiore....i problemi si vedono perchè le molle hanno un effetto ricurvo verso l'esterno del veicolo e i puntoni/albero di trasmissione lavorano storti in escursione.
il ferro non può averlo perchè non si ha una rotazione del braccetto, invece il camber si...parlando sempre di jeep chiaramente...nelle auto stradali non saprei se c'è una regolazione per il caster Very Happy
Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

spessori x regolazione camber/caster Empty
MessaggioTitolo: Re: spessori x regolazione camber/caster   spessori x regolazione camber/caster Icon_minitimeLun Apr 16, 2012 12:25 pm

ma come....il caster è l'angolo che si forma tra la verticale centro ruota anteriore e la retta passante per le due testine su cui ruota lo sterzo...

boffa... ma io con 20 mm di spessore ero fuori di un bel pò infatti spessori da 5... bho forse con 25 si alza ancora di + il braccetto superiore e ritorna simile all'origine... anche se è molto strano
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

spessori x regolazione camber/caster Empty
MessaggioTitolo: Re: spessori x regolazione camber/caster   spessori x regolazione camber/caster Icon_minitimeLun Apr 16, 2012 2:21 pm

firemaker ha scritto:
ma come....il caster è l'angolo che si forma tra la verticale centro ruota anteriore e la retta passante per le due testine su cui ruota lo sterzo...

eh il concetto è quello che ho detto io...non cambia molto...però nei rialzi delle auto a trapezi il caster non cambia...a meno che non modifichi l'angolo dei trapezi o robe simili
Torna in alto Andare in basso
LukaOro

LukaOro


Numero di messaggi : 228
Data d'iscrizione : 04.04.13
Età : 41
Località : Genova

spessori x regolazione camber/caster Empty
MessaggioTitolo: Re: spessori x regolazione camber/caster   spessori x regolazione camber/caster Icon_minitimeMer Giu 12, 2013 12:54 am

ciao ragazzi, qualcuno, tipo boffa o fire può illustrarmi come misurarmi il camber con il filo a piombo?

inoltre come devo fare per inserire ulteriori spessorini nel braccetto superiore?

ho un po' letto il manuale e visto come si dovrebbe fare, ma potreste indicarmi il punto esatto del braccetto con i due dadi da mollare? grazie
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

spessori x regolazione camber/caster Empty
MessaggioTitolo: Re: spessori x regolazione camber/caster   spessori x regolazione camber/caster Icon_minitimeMer Giu 12, 2013 1:05 am

ti rispondo io visto che ho sta foto comoda:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

una volta alzata l'auto tolta la ruota e "mollate" le barre di torsione devi ALLLENTARE MA NON TOGLIERE i due bulloni (mi pare da 17) che vedi ai lati del castelletto dell'ammortizzatore cosi si puo' muovere il trapezio superiore verso l'interno della macchina (spingendo il mozzo) adesso puoi infilare altri spessori se necessario o togliere quelli che ci sono (non credo) poi serri bene i due bulloni metti "in tiro" le barre monti la ruota e provi l'auto.

io ho preferito avere le ruote un po' cosi' /---\ piuttosto che cosi' \---/ perche' all'inizio erano cosi' \---/ e la macchina faceva uno strano comportamento in curva molto rapida nell'inserimento ma con tendenza ad impuntarsi (e volersi "ribaltare")
Torna in alto Andare in basso
LukaOro

LukaOro


Numero di messaggi : 228
Data d'iscrizione : 04.04.13
Età : 41
Località : Genova

spessori x regolazione camber/caster Empty
MessaggioTitolo: Re: spessori x regolazione camber/caster   spessori x regolazione camber/caster Icon_minitimeMer Giu 12, 2013 1:11 am

ci proverò mi sembra già complesso...il problema è misurarlo sto benedetto camber senza la macchina del meccanico apposta...
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

spessori x regolazione camber/caster Empty
MessaggioTitolo: Re: spessori x regolazione camber/caster   spessori x regolazione camber/caster Icon_minitimeMer Giu 12, 2013 1:23 am

vai a "occhiometro" tanto sul ferro cambia anche in base al carico che gli dai...
mi spiego... quando prendi una buca tendono a andare /---\ quando accelleri che si alleggerisce tende ad andare \---/
bada bene che ho scritto "tende" Cool

se rialzi il ferro come ho fatto io ti conviene mettere un paio di spessori in piu' (2 fogli da 2mm dovrebbero bastarti)

controlla che ti consumi le gomme correttamente fra qualche "milakm" e basati sulla tua "senzazione di guida"

direi che e' piu' importante la convergenza...

non sono auto stradali da curvoni veloci a 200km/h
Torna in alto Andare in basso
LukaOro

LukaOro


Numero di messaggi : 228
Data d'iscrizione : 04.04.13
Età : 41
Località : Genova

spessori x regolazione camber/caster Empty
MessaggioTitolo: Re: spessori x regolazione camber/caster   spessori x regolazione camber/caster Icon_minitimeMer Giu 12, 2013 1:28 am

si si chiaro, ma volevo evitare giusto consumi anomali ed effetti vecchie 500 al contrario...la convergenza la faro' fare al gommista, temo pero' che il camber non sappiano/non vogliano farlo...figuriamoci se devono costruirsi gli spessorini...mollare le barre di torsione e via dicendo...la vedo dura...o dici che lo fanno?
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

spessori x regolazione camber/caster Empty
MessaggioTitolo: Re: spessori x regolazione camber/caster   spessori x regolazione camber/caster Icon_minitimeMer Giu 12, 2013 1:35 am

un gommista difficilmente devi andare da un meccanico mi sa
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





spessori x regolazione camber/caster Empty
MessaggioTitolo: Re: spessori x regolazione camber/caster   spessori x regolazione camber/caster Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
spessori x regolazione camber/caster
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Spessori per body
» Spessori in Teflon per rialzo
» materiale per gli spessori del body lift (teflon-polietilene......)
» motorino regolazione ammortizzatore
» Regolazione carburatore.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Mercatino :: Cerco-
Vai verso: