Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 eccolo quà..

Andare in basso 
+7
Tcheunne
led_z
ferro89
ciano
frafero
COBRA
Andrea
11 partecipanti
AutoreMessaggio
Andrea

Andrea


Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 39
Località : Sardegna West coast..

eccolo quà.. Empty
MessaggioTitolo: eccolo quà..   eccolo quà.. Icon_minitimeVen Apr 13, 2012 6:32 pm

Ciao a tutti dopo quasi un mese di assenza eccomi di nuovo qui. ho rifatto la frizione al ferro cambiato oli e installato il kit molle vitara sul posteriore col sistema mobile di led, molto più bello esteticamente anche da guidare.. forse saltella un po troppo... rigido! e l'escursione? quasi sparita.. è come se non riuscissero a schiacciarsi del tutto le molle.. di conseguenza certi passaggi ora me li devo scordare. per Scricciolo la tua è diventara rigida con le molle vit? ora vedo un po con il fuoristrada che faccio io e che piace a me vanno bene ma il trial o semi trial me lo devo scordare o qui CI SI RIBALTA ! Smile ecco la foto!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

85 dietro e 78 anteriori, a breve una giratina al millerighe..
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

eccolo quà.. Empty
MessaggioTitolo: Re: eccolo quà..   eccolo quà.. Icon_minitimeVen Apr 13, 2012 10:59 pm

bello il tuo ferro!

ma i problemi che dici forse sono legati alle tue balestre, troppo "buone", ora che c'e' anche la molla ad aiutarle non si schiacciano piu'!!

le avevi fatte centinare?
magari migliora levando un foglio...
Torna in alto Andare in basso
frafero

frafero


Numero di messaggi : 355
Data d'iscrizione : 06.12.11
Età : 30
Località : roma(fontenuova)

eccolo quà.. Empty
MessaggioTitolo: Re: eccolo quà..   eccolo quà.. Icon_minitimeVen Apr 13, 2012 11:42 pm

bello sto ferro!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Andrea

Andrea


Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 39
Località : Sardegna West coast..

eccolo quà.. Empty
MessaggioTitolo: Re: eccolo quà..   eccolo quà.. Icon_minitimeSab Apr 14, 2012 2:42 am

Grazie ragazzi con questo assetto piace un sacco anche a me Smile finalmente.. ho il ferro da un anno e 1 settimana e ho trascorso tutto l'anno sperando di alzarlo un giorno.. per ora sono solo all'inizio spero di migliorare escursione con ammo più lunghi e biscottini spaziali presto posterò altre foto nel mio book questa è stata fatta al volo col cel! Cobra le bale erano piatte altro chè guarda la foto del mio ferro sulla neve circa due mesetti fà il posterire quasi strisciava per terra ahahahah avevo il ferro più basso del forum ma ora non più! circa la tiratina alle barre di torsione dopo devo per forza fare la campanatura? fatemi sapere se si può fare in casa perchè se riesco a farla io è molto meglio! MENO LA VEDONO I MECCANICI MEGLIO è SOLO IO LA TRATTO CON AMORE Smile un saluto a tutti
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

eccolo quà.. Empty
MessaggioTitolo: Re: eccolo quà..   eccolo quà.. Icon_minitimeSab Apr 14, 2012 10:22 am

Complimenti....molto carino.
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

eccolo quà.. Empty
MessaggioTitolo: Re: eccolo quà..   eccolo quà.. Icon_minitimeSab Apr 14, 2012 12:29 pm

strano il mio con le molle e' diventato morbido!!
avevo anche io le balestre stanche...

comunque se dai solo una tiratina alle barre senza mettere gli spessori alle testine non hai bisogno di variare la campanatura!
vai tranquillo (pero' si irrigidisce un po')
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

eccolo quà.. Empty
MessaggioTitolo: Re: eccolo quà..   eccolo quà.. Icon_minitimeDom Apr 15, 2012 1:12 pm

bello come ferro! Very Happy però secondo me hai sbagliato tipo di molle...ti ricordo che lo scricciolo aveva le molle vitara però ribadisco solo le molle(poi lui cerca un assetto rigidissimo)...tu hai molle e balestre...le molle del vitara sono progettate per avere estensione e compressione di un macchina che praticamente pesa come il ferro...quindi tu hai la spinta originale del vitara + la spinta originale del ferro(seppur con balestre stanche)non mi stupisce che sia sparita la compressione.
tanto per dirti: facciamo un esempio... se le balestre del ferro hanno una spinta di 300N (numeri puramente casuali) e le molle del vitara hasnno una spinta di 350 N avrai una spinta complessiva di 650N mentre prima ne avevi meno della metà...in poche parole o togli tutti i fogli delle balestre lasciando solo quello lungo con le chiocciole(e probabilmente avrai sempre meno compressione dell'originale) oppure cambi molle....
facendo un rapporto è come fare la conversione a molle di un suzuki(900kg) con le molle del pajero(oltre 2000kg) per dire...avrai una macchina rigidissima che non segue il terreno come vorresti
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

eccolo quà.. Empty
MessaggioTitolo: Re: eccolo quà..   eccolo quà.. Icon_minitimeDom Apr 15, 2012 6:42 pm

Occhio che tche ha provato ad eliminare fogli, ma poi li ha rimessi, andate a vedere il suo post qui in foto. Le molle del vitara in coppia con le bale sono decisamente dure, poi va anche a gusti. Ma sicuramente perdi parecchio in compressione. Ciao

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

eccolo quà.. Empty
MessaggioTitolo: Re: eccolo quà..   eccolo quà.. Icon_minitimeDom Apr 15, 2012 7:15 pm

Come dice Led togliendo fogli si ammorbidisce ma sorge il problema di tener fermo il ponte sia in accelerazione il ponte tende a avvitarsi su se stesso ,si in curva ....volendo il problema si risolve con un puntone sul differenziale ....ma a quel punto tanto vale abbandonare le balestre
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

eccolo quà.. Empty
MessaggioTitolo: ECCOLO QUA'...   eccolo quà.. Icon_minitimeDom Apr 15, 2012 7:25 pm

..VENDO COPPIA DI MOLLE DEL VITARA!! lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

eccolo quà.. Empty
MessaggioTitolo: Re: eccolo quà..   eccolo quà.. Icon_minitimeDom Apr 15, 2012 8:09 pm

e io che mi preoccupavo per la mia di compressione...
stavo addirittura pensando di mettere le molle vitara...
ma mi sa che danno meno problemi quelle che ho sotto ora!!!
cheers cheers lol!
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

eccolo quà.. Empty
MessaggioTitolo: Re: eccolo quà..   eccolo quà.. Icon_minitimeDom Apr 15, 2012 10:08 pm

Decisamente si cobra! Ma tu al raduno non ti fai vedere???

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

eccolo quà.. Empty
MessaggioTitolo: Re: eccolo quà..   eccolo quà.. Icon_minitimeDom Apr 15, 2012 10:44 pm

eh no, sembra proprio di no... Sad
non ho ancora montato il differenziale anteriore che mi ha dato ciano e nemmeno fatto le modifiche che volevo fare al telaio (alla KIID)...
in piu' ho la moto che mi fa dannare... mi sono appena perso una testa in discrete condizioni su ebay tedesco... eccolo quà.. 217188
per cui sono ancora in cerca...
e finche' non ho un mezzo alternativo per andare a lavoro non posso lasciare il ferro dal mecca per montare il diff...
poi sto avendo un sacco di spese... eccolo quà.. 217188
Torna in alto Andare in basso
Andrea

Andrea


Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 39
Località : Sardegna West coast..

eccolo quà.. Empty
MessaggioTitolo: Re: eccolo quà..   eccolo quà.. Icon_minitimeLun Apr 16, 2012 8:41 pm

Grazie a tutti per i consigli come dice ferro la macchina non segue perfettamente il terreno! ieri in una stradina ero fisso a 3 ruote. Devo assolutamente cambiare le molle. Quali mi consigliate? spire strette sta volta. Spero di non dover ricostruire i puntoni..


Torna in alto Andare in basso
markbomba

markbomba


Numero di messaggi : 529
Data d'iscrizione : 08.01.12
Età : 37
Località : Camuno d.o.c.g.

eccolo quà.. Empty
MessaggioTitolo: Re: eccolo quà..   eccolo quà.. Icon_minitimeLun Apr 16, 2012 9:07 pm

Andrea ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli come dice ferro la macchina non segue perfettamente il terreno! ieri in una stradina ero fisso a 3 ruote. Devo assolutamente cambiare le molle. Quali mi consigliate? spire strette sta volta. Spero di non dover ricostruire i puntoni..



io voglio provare le molle posteriori delle BMW berline che secondo me potrebbero andare bene, sono lunghe (una 40 di centimetri circa) ed essendo coassiali con gli ammo hanno le spire strette...

vedremo!

Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

eccolo quà.. Empty
MessaggioTitolo: Re: eccolo quà..   eccolo quà.. Icon_minitimeLun Apr 16, 2012 10:38 pm

non è tanto un discorso di spire strette...dipende tutto dal tipo di acciaio usato per fare le molle, dallo spessore e quanto è stato temprato... 2 esempi molto calzanti:
il mio patrol ha molle che da smontate sono 80 90 cm e avranno forse una decina di spire...tenete conto che la molla è studiata per essere morbidissima infatti tra quelle esistenti per il patrol è la + morbida in assoluto tanto che se uno si mette a muovere il tetto riesce a far oscillare l'auto di una quindicina di cm senza neppure tanto sforzo e ripeto sono molle che praticamente hanno poche spire e tra una e l'altra ci saranno 4-5 cm....(tra l'altro lo spessore del filo sarà senza esagerare di un cm e mezzo-2)
secondo esempio...
questa è da strada, però tanto per rendere l'idea...la mia golf ha un assetto ribassato e in un ammortizzatore coilover lungo si e no 30 cm ci saranno circa 30 spire e le prime visto che sono progressive hanno circa 2mm tra una e l'altra che andando verso l'alto si spaziano fino ad arrivare a 1-2 cm...quindi qui abbiamo una molla con spire strette e la macchina è rigida da sentire anche un dislivello di 2 mm sulla carreggiata(ovviamete il paragone non rende perchè è su una macchina stradale) era solo far capire che non è tanto un discorso di spire strette...in genere la durezza delle molle viene data dal calore con cui è stata lavorata
Torna in alto Andare in basso
boffa92

boffa92


Numero di messaggi : 394
Data d'iscrizione : 14.12.11
Età : 32
Località : Ceva (cn)

eccolo quà.. Empty
MessaggioTitolo: Re: eccolo quà..   eccolo quà.. Icon_minitimeGio Apr 19, 2012 8:22 pm

ummm mi fa strano che hai la macchina tanto rigida... io ho le molle vitara... e dietro è si rigida ma non bloccata come descrivi... sabato levo uno o due fogli di balestra e vi dico... comunque si la compressione la limitano un pochino...
Torna in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
Jawaly


Numero di messaggi : 3290
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 59
Località : Ostia Antica - ROMA

eccolo quà.. Empty
MessaggioTitolo: Re: eccolo quà..   eccolo quà.. Icon_minitimeVen Apr 20, 2012 1:01 pm

Ciao Andrea, potrebbe essere che, come nel mio caso, dopo aver montato le molle, i tuoi ammortizzatori stiano praticamente fissi alla massima estenzione.... praticamente impiccati! Io ho risolto costruendomi delle prolunghe in attesa di montare rev e ammo più lunghi. Appena montati il miglioramento è stato notevolissimo! Io li ho fatti un po' più lunghi di quelli che ti metto in foto.
Ciao!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





eccolo quà.. Empty
MessaggioTitolo: Re: eccolo quà..   eccolo quà.. Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
eccolo quà..
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Foto :: Area Foto-
Vai verso: