Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza

IndiceIndice  FAQFAQ  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi | 

Ruggine sulla scocca

Andare in basso 
AutoreMessaggio
lallo

Numero di messaggi : 1383

MessaggioTitolo: Ruggine sulla scocca   Lun Feb 27, 2012 11:34 am

Ragazzi ieri, seguendo diligentemente il consiglio di Roberto, mi sono messo a ripulire il ferro dalla ruggine dato che ne avevamo vista sotto lo sportello lato guida.
il problema è che come sono andato a vedere ho scoperto che sotto la vernice si era formato un buco lungo 3-4 cm pale e sta messa male anche in altri punti!
intanto gli dato giù di ferox ma come posso fare per chiudere il buco e prevenire il formarsi di altra ruggine? a qualcuno è già successo?

mi sa che è proprio una magagna vero? Mad

Torna in alto Andare in basso
ferro89

Numero di messaggi : 6699

MessaggioTitolo: Re: Ruggine sulla scocca   Lun Feb 27, 2012 12:25 pm

ho lo stesso problema sul patrol...non so come fare No
lallo

MessaggioTitolo: Re: Ruggine sulla scocca   Lun Feb 27, 2012 12:33 pm

una mia idea per risolvere la cosa è quella di levare più ruggine possibile, dargli sotto col ferox (prodotto che trasforma la ruggine in ferro) poi tappare il buco con stucco epossidico, scartavetrare e verniciare, magari con vernice zincante.
Lo stucco epossidico è uno stucco che si usa anche in ambiente nautico e ci si riparano le barche, diventa parte integrante della superficie da riparare ed è molto resistente: io ci ho riparato una parte del bulbo della barca di mio padre, è un punto sempre imerso sott'acqua e sono anni che la riparazione va che è una bomba! (grattatina obbligatoria...!).

questo per riparare, ma non so se previene anche... Evil or Very Mad

che ne pensate? è una idea idiota?
lupo

Numero di messaggi : 23

MessaggioTitolo: Re: Ruggine sulla scocca   Lun Feb 27, 2012 8:30 pm

humm dico la mia,sono figlio di un serramentista che quindi lavora alluminio e ferro io non so saldare perchè mi occupo della vendita,ma mio padre e mio fratello lo sanno fare,
io ho visto molte volte che delle persone vengono in fabbrica da noi che per via della ruggine si sono fatti dei fori sul cancello e siccome molte volte non vogliono sostituire il cancello non vogliono spendere soldi per la sostituzione del pezzo,ho visto ripulire il buco e ogni volta diventa non dico il doppio ma quasi,a quel punto si cerca di dare una forma geometrica tipo quadra o rettangolare si ritaglia un pezzetto di lamiera della forma e dimensione del buco si salda tutto a giro successivamente un bel colpo di flex per allisciare e livellare il tutto.il risultato finale è praticamente bello perchè non si vede niente e se hai una saldatrice a casa i costi sono zero o quasi zero... e il cliente rimane contento perchè non spende niente.

ora non so se sul punto di tuo interesse si possono fare queste cose ma se si possono fare è l'ideale secondo me.
led_z
Admin

Numero di messaggi : 8066

MessaggioTitolo: Re: Ruggine sulla scocca   Lun Feb 27, 2012 8:44 pm

Quello che dice lupo è il lavoro ottimale, tagliare via fino a che si trova solo ferro sano e poi fare una "toppa" saldando un pezzo nuovo. Bisogna saper saldare molto bene perchè la lamiera è sottile ed è più facile bucarla che saldargli sopra. Poi si rifinisce di flessibile e stucco e si vernicia. Però se non si è in grado di saldare va bene anche lo stucco epossidico, ma solo se il buco è piccolo. X riparazioni fai-da-te di dimensioni maggiori io personalmente consiglio il vetroresina. Se il buco diventa grosso una volta raggiunto il ferro sano si può fissare all'interno, come supporto, un pezzo di plastica rigida. Poi si ricopre la falla con 2/3 strati di lana di vetro ben inzuppata di liquido induritore. Una volta che il tutto è ben asciutto si liscia bene con la cartavetro e si vernicia. E' semplice, economico e dura una vita. Certo che se si lascia ruggine in giro prima o poi torna fuori, ma non dove c'è la vetroresina.

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
lallo

MessaggioTitolo: Re: Ruggine sulla scocca   Lun Feb 27, 2012 8:50 pm

intanto grazie del consiglio lupo! Wink e grazie del consiglio Led_Z! Very Happy

il guaio è che non so saldare o meglio conosco la teoria ma ho poca pratica sulle spalle e mi vengono delle cagate pazzesche Embarassed
però l'idea di una toppa di metallo non è male, ma nel sottosportello è difficile da attuare!

per quanto riguarda la vetroresina, la questione cambia, da bravo barcarolo quale sono è un materiale che conosco bene. Anche in questo caso, però, visto il punto temo una aderenza non buona alla lamiera della resina e ho paura si riformi la ruggine. In ogni caso ipotesi molto più attuabile.. Smile

forse lo stucco epox è il più semplice...

però grazie a entrambi! cheers

COBRA

Numero di messaggi : 4004

MessaggioTitolo: Re: Ruggine sulla scocca   Lun Feb 27, 2012 8:51 pm

brutta storia, speravo che il ferro ne fosse esente... affraid
comunque sempre meglio dei zucchi!! lol!
lupo

Numero di messaggi : 23

MessaggioTitolo: Re: Ruggine sulla scocca   Lun Feb 27, 2012 9:47 pm

Scusatemiii mi avete fatto ricordare un problema che ho avuto tempo fa col mio ex motorino in pratico ero caduto e con un mio amico abbiamo riparato la plastica con lo stucco ma dopo un mese si è levato,abbiamo ripetuto l'operazione un altro mese e si è riaperto,poi a lui al mio amico gli venne il dubbio che con le vibrazioni lo stucco non tiene bene e abbiamo provato la vetroresina...e devo dire che ho risolto.

non so quale marca di stucco avevamo usato o se magari altre aderiscono meglio sulla plastica ma fatto stà che non sopporta le vibrazioni, o per lo meno a me non li ha sopportate e dato che nel ferro le vibrazioni di certo non mancano,poi con le gomme con i tacchetti si accentua la cosa...se t posso dare un consiglio vedi se lo stucco sopporta le vibrazioni e in special modo quello che dovrai usare tu,se no considera la vetroresina almeno dura di più
ROBERTO

Numero di messaggi : 2751

MessaggioTitolo: Re: Ruggine sulla scocca   Lun Feb 27, 2012 10:51 pm

Vai giù di frullino fino a che non trovi il metallo sano, poi scartavetra fino ad arrivare alla lamiera nuda
poi usa un buon fondo antiruggine e ricostruisci la parte con la vetroresina. E ci puoi giurare che in quel
punto la ruggine non la vedi più. Mi ricordo che facemmo fare questo lavoro sulla vecchia Fiat 131 di mio
padre che aveva metà dei sottoporta ricostruiti in vetroresina (le Fiat degli anni 70 erano tutte condannate
per noti motivi politici...) ebbene, dopo 3 anni ancora si trovavano in perfetto stato, poi quella macchina
fu addirittura rivenduta ad una persona dello stesso nostro quartiere e la vidi in giro per diversi anni ancora.

In bocca al lupo e buon lavoro!!! lol!
ferro89

MessaggioTitolo: Re: Ruggine sulla scocca   Lun Feb 27, 2012 10:53 pm

io il mio scooter l'avevo verniciato in casa e stuccato tutto io senza mai aver avuto problemi di vibrazioni e di vibrazioni il mio ne aveva fin troppe vistro ke era "troppo" spinto come motore....diciamo che secondo me dipende dalla qualità e dalla quantità...se ce n'è troppo tende a staccarsi...infatti nel patrol ho natato che in alcuni punti ce n'era stato messo però si inizia a staccare tutto proprio per un discorso secondo me di vibrazioni...
io ho un bel buco nei sottoporta che vorrei sistemare e pure i passaruota dietro non sono messi bene...
per il sottoporta stavo pensando di tagliare tutto e rifarlo nel ferro sano con uno scatolato o qualcosa di simile che è pure + bello come estetica...per i passaruota secondo me ci sarebbe da tagliare i pezzi fioriti e rifare il pezzo in vetroresina poi successivamente dare una spennellata di ferox x prevenire tutto...il miglior lavoro sarebbe un bel taglia e cuci con la saldatrice ma qui stiamo parlando di una lamiera in ferro da 1 mm e vuol dire bucarla appena si sfiora...ci vogliono delle saldatrici apposta di certo non con le classiche a elettrodo che vengono una fortuna...

comunque ragazzi il ferro non mi ha mai dato grossi problemi per vernice e ruggine invece il patrol è come un suzuki, la lamiera è leggermente + spessa ma allo stesso tempo la qualità è peggiore...poi ci mettiamo il sale di questi giorni e tutto va a quel paese!
ROBERTO

MessaggioTitolo: Re: Ruggine sulla scocca   Lun Feb 27, 2012 11:04 pm

Il Ferro ha una protezione migliore e una verniciatura di qualità eccellente. Ho notato che anche il trasparente,
nonostante 16 anni e mezzo di sole ed intemperie varie non è ingiallito affatto. Poi ha "subito" varie lucidature
ed è sempre tornato come nuovo e i vari graffi non l'hanno mai attaccato in profondità.
COBRA

MessaggioTitolo: Re: Ruggine sulla scocca   Lun Feb 27, 2012 11:05 pm

poi se uno vuole davvero strafare la soluzione e' in vendita qua:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
SCOCCA IN VETRORESINA lol!
lallo

MessaggioTitolo: Re: Ruggine sulla scocca   Mar Feb 28, 2012 4:23 pm

COBRA ha scritto:

lol! lol!

ieri sera ho messo lo stucco, ma uno dei 2 buchi è troppo grande e profondo, l'altro invece s'è tappato, ma non so quanto possa tenere dato che ne ho dovuto mettere davvero tanto... a questo punto la vetroresina sembra la soluzione migliore! inoltre avevo pensato per facilitarmi il lavoro di sparare un po' di schiuma poliuretanica per tappare i buchi e poi operare su di esse. Così forse mi semplificherei il lavoro!

che ne pensate?
COBRA

MessaggioTitolo: Re: Ruggine sulla scocca   Mar Feb 28, 2012 4:47 pm

l'idea della schiuma non mi sembra male, poi quella si espande tu levi quella di troppo e hai il "fondo" per stuccare..
bonetti

Numero di messaggi : 71

MessaggioTitolo: Re: Ruggine sulla scocca   Mar Feb 28, 2012 8:16 pm

ieri sera ho messo lo stucco, ma uno dei 2 buchi è troppo grande e profondo, l'altro invece s'è tappato, ma non so quanto possa tenere dato che ne ho dovuto mettere davvero tanto... a questo punto la vetroresina sembra la soluzione migliore! inoltre avevo pensato per facilitarmi il lavoro di sparare un po' di schiuma poliuretanica per tappare i buchi e poi operare su di esse. Così forse mi semplificherei il lavoro!

Ciao io l'idea della schiuma la boccerei per il semplice motivo che la mia ferro quando l'ho comperata 6 mesi fà era marcia sul posteriore dei passaruota cominciai il restauro e sotto la vetroresina scoprii la schiuma inzuppata d'acqua, perche se non si taglia non assorbe acqua invece nel mio caso era strabagnata e così ha fatto marcire anche i 2 strati di lamiera interna ...
io ho preso delle lamiere da 1.5 mm e ho ricostruito i vari strati 2 giorni di lavoro . ho sbagliato il fondo perchè in qualche punto mi stà uscendo la ruggine appena si scalda il clima ricarteggio e dò un bel fondo antiruggine per saldare a eletrodo un amico carroziere mi ha consigliato di mettere all'interno dei pezzi da saldare una lamierina di rame bella aderente cosi, porta via un pò di temperatura e non buchi (se è bella aderente) ciao
lallo

MessaggioTitolo: Re: Ruggine sulla scocca   Mar Feb 28, 2012 9:23 pm

grazie del consiglio!
molto interessante! allora conviene abbandonare l'idea della schiuma e provare di vetroresina! Rolling Eyes

certo che il punto in cui c'è da ricostruire è proprio scomodo e difficile!!! Mad

Ultima modifica di lallo il Mer Feb 29, 2012 11:39 am, modificato 1 volta
ROBERTO

MessaggioTitolo: Re: Ruggine sulla scocca   Mar Feb 28, 2012 10:10 pm

Il sistema della schiuma iniettata nei scatolati che "assorbe e trattiene umidità" era uno dei sistemi
più efficienti adottato dai "sabotatori di auto" delle linee di montaggio Fiat negli anni 70 che marcivano
a vista d'occhio... Fai un po' tu... Smile
ferro89

MessaggioTitolo: Re: Ruggine sulla scocca   Mer Feb 29, 2012 10:59 am

non hai delle foto prima e dopo vero?
lallo

MessaggioTitolo: Re: Ruggine sulla scocca   Mer Feb 29, 2012 11:39 am

ferro89 ha scritto:
non hai delle foto prima e dopo vero?

purtroppo no...

lo stucco su uno dei due fori sembra tenere, sarà un problema l'altro Neutral

ferro89

MessaggioTitolo: Re: Ruggine sulla scocca   Mer Feb 29, 2012 12:19 pm

no ma a dicevo a bonetti...in ogni caso tutte le foto sono ben accette...io comunque la schiuma l'ho usata per tappare un foro bello grosso...certo non è una cura, va bene solo come rimedio provvisorio...infatti in onore del raduno ho deciso di rifare la carrozzeria del patrol Very Happy
bonetti

Numero di messaggi : 71

MessaggioTitolo: Re: Ruggine sulla scocca   Gio Mar 01, 2012 12:27 am

capperi c'era così tanto da fare che mi son fatto prendere dall' adrenalina e non mi sono preso il tempo di farle peccato
SLASH

Numero di messaggi : 6751

MessaggioTitolo: Re: Ruggine sulla scocca   Ven Mar 02, 2012 12:38 am

COBRA ha scritto:

è in CARBONIOOOO!! ALTRO CHE VETRORESINA!!è come dire rame- oro
ROBERTO

MessaggioTitolo: Re: Ruggine sulla scocca   Ven Mar 02, 2012 1:32 am

CIUUUMBIAAAA!!!! cheers
matrix84

Numero di messaggi : 5

MessaggioTitolo: Re: Ruggine sulla scocca   Dom Set 09, 2012 9:29 am

Ciao a tutti anche io avevo dei problemi di ruggine.Si era formata nei parafanghi posteriori,ho smerigliato la vernice e sotto cera un buco 5 x 10 (era messa male).Ho tagliato la parete rovinata e anche oltre , ho saldato dei pezzi di lamiera con la saldatrice a filo.Una bella passata di zinco spray stucco da carrozzieri e verniciatura.
Il lavoro è un pò impegnativo ma si può fare senza spendere centinaia di euri dal carrozziere.
COBRA

MessaggioTitolo: Re: Ruggine sulla scocca   Dom Set 09, 2012 3:57 pm

Ottimo! E visto che e' il tuo primo messaggio Benvenuto anche!! cheers cheers

Corri a presentarti nella apposita sezione Very Happy

Chi sei che ferro che modifiche hai fatto di dove sei... study scratch
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Ruggine sulla scocca   

Ruggine sulla scocca
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 1° TROFEO del CORAGGIO - CORSA A PIEDI SULLA NEVE
» A PIEDI NUDI SULLA NEVE
» scalzo sulla neve
» Sulla spiaggia in inverno
» Ferite sulla mano

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Scocca/Carrozzeria/Telaio-
Vai verso: