Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 gomme da fango

Andare in basso 
+4
GIO'SOBILLATORE
biagio87
ferro89
full metal jacket
8 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

gomme da fango Empty
MessaggioTitolo: gomme da fango   gomme da fango Icon_minitimeSab Ott 22, 2011 11:51 am

ciao a tutti, devo prendere un secondo treno di gomme da usare su neve alta, fango e fuoristrada.
Cerco delle gomme che mi consentano anche di fare qualche trasferimento stradale o autostradale nel caso si debba raggiungere un raduno lontano.
Per la misura pensavo a delle 215 80 in modo che siano alte circa 75-76 cm ma abbastanza strette.
I cerchi vano bene con canale 7 pollici?
Per il disegno adesso ho le wild power con il disegno direzionale, queste qui per intenderci [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Le prossime pensavo di prenderle con il disegno a rombetti, qusto qui [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Dovrebbero andare meglio delle wild in fuoristrada giusto?
grazie a tutti!!!!
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

gomme da fango Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme da fango   gomme da fango Icon_minitimeSab Ott 22, 2011 1:11 pm

si leo sono il passaggio intermedio tra le wild e le extreme...anche se personalmente penso che siano nolto simili alle wild...in ogni caso dovrebbero andare un pò meglio sulla neve fresca e sul fango + pesante
Torna in alto Andare in basso
biagio87

biagio87


Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 36
Località : potenza

gomme da fango Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme da fango   gomme da fango Icon_minitimeLun Ott 24, 2011 1:49 am

ciao full io ho quelle a rombetti della malat le 195 r15 le ho provate su roccia e fango pesante e vanno benissimo anche su asfalto si ci puo' guidare Smile ..... la neve la sto aspetta con ansia Very Happy .....
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

gomme da fango Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme da fango   gomme da fango Icon_minitimeLun Ott 24, 2011 9:52 am

bene grazie ad entrambi allora Very Happy
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

gomme da fango Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme da fango   gomme da fango Icon_minitimeLun Ott 24, 2011 11:57 am

per me le gomme a rombetti ( parlando di Malatesta le Kobra Track ) , malgrado l'assenza di spalla fittamente tassellata, sono validissime . non le ho mai provate pero' utilizzando le Trial Extreme ad ogni uscita in off mi sento di dire che i " rombetti centrali " accompagnati dai " tasselli a cucchiaio laterali " mi impressionano favorevolmente. aggiungo che con tutti quei vuoti tra un tassello e gli altri l'aggancio su roccia/pietra deve essere notevole oltre a garantire sicuramente un facile/rapido scarico del fango evntualmente accumulato dal battistada. data la poca gomma a terra l'usura su asfalto , pero' , mi pare piuttosto rapida. GIO' ha parlato
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

gomme da fango Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme da fango   gomme da fango Icon_minitimeLun Ott 24, 2011 1:13 pm

grazie Giò. Ho visto che le gomme a rombeti sono molto usate sui suzukini ma qui sul forum non mi pare che le abbiano in tanti.
Torna in alto Andare in basso
lallo

lallo


Numero di messaggi : 1384
Data d'iscrizione : 17.03.11
Età : 40
Località : Roma

gomme da fango Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme da fango   gomme da fango Icon_minitimeLun Ott 24, 2011 1:23 pm

Full, il mio gommista dice che quelle a rombetti sono leggermente meglio delle Wild in OR specie sul fango. Su strada sono un pochino più rumorose ma mai quanto le Extreme, e hanno una tenuta media tra qesti due modelli. Il csto dovrebbe tra l'altro essere lo stesso delle Wild. La convenienza alla fine dipende da quanti km fai su strada e quanti fuori strada... io alla fine scelsi le Wild che tengono meglio l'asfalto, visto che sono andato da Roma a Salerno per un raduno con Roberto, che ha il club lì.

in ogni caso nel mio club di Roma, hanno tutti le extreme o queste a rombetti, segno che sono consigliabili!
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

gomme da fango Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme da fango   gomme da fango Icon_minitimeMar Ott 25, 2011 10:01 am

l'altezza ideale per andare bene fuoristrada, avere altezza da terra ma non perdere troppo motore qual'è? 75 cm è già troppo?
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

gomme da fango Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme da fango   gomme da fango Icon_minitimeMar Ott 25, 2011 8:35 pm

quelle a rombetti in misura 215/80/15" le volevo anche io come prossima gomma, vanno meglio in off e hai la comodita' che non e' direzionale, cioe' con le wild servirebbero due gomme di scorta... prova a pensarci...
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

gomme da fango Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme da fango   gomme da fango Icon_minitimeLun Nov 14, 2011 6:32 pm

full metal jacket ha scritto:
l'altezza ideale per andare bene fuoristrada, avere altezza da terra ma non perdere troppo motore qual'è? 75 cm è già troppo?
con 75 cm perdi quasi una marcia...però in fuoristrada tocchi molto meno...tanto forte mica ci devi andare in ogni caso in off sei sempre in ridotta e il motore non manca...(salvo fangaie)
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

gomme da fango Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme da fango   gomme da fango Icon_minitimeGio Nov 17, 2011 8:21 pm

kri le tue extreem erano alte 75?
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

gomme da fango Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme da fango   gomme da fango Icon_minitimeVen Nov 18, 2011 10:55 am

75 e mezzo...però erano belle larghe...mooooolto pesanti
Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

gomme da fango Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme da fango   gomme da fango Icon_minitimeVen Nov 18, 2011 12:33 pm

scusate ma 75 cm di altezza che misura sarebbe piu o meno???


delle 235 ????

le 215 quanto sono piu alte delle 195 e che misura hanno in altezza piu o meno????
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

gomme da fango Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme da fango   gomme da fango Icon_minitimeVen Nov 18, 2011 12:48 pm

Kri aveva le 235 75 15 se non ricorso male.
Secondo me sono troppo larghe però, l'ideale forse sono le 215 80.
Tra l'altro secondo me l'altezza più o meno è la stessa, intorno ai 75cm, giusto?
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

gomme da fango Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme da fango   gomme da fango Icon_minitimeVen Nov 18, 2011 1:58 pm

235/75/15 extreme 75.5 di altezza

215-80 extreme dai 76 ai 78 di altezza (malatesta le ha di 78 però secondo me iniziano a diventare troppo di diametro e devi avere un bel body)

195-80 tassellate fango circa 68-69

le 215 è considerata quasi una 31 come gomma però va peggio della 235 nelle fangaie o percorsi + fangosi
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

gomme da fango Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme da fango   gomme da fango Icon_minitimeVen Nov 18, 2011 2:09 pm

beh però a parità di altezza le 215 sono più strette e quindi anche più leggere immagino, giusto?
Torna in alto Andare in basso
lallo

lallo


Numero di messaggi : 1384
Data d'iscrizione : 17.03.11
Età : 40
Località : Roma

gomme da fango Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme da fango   gomme da fango Icon_minitimeVen Nov 18, 2011 2:27 pm

certo pesano di meno e cn il fatto che sono meno larghe, secondo me, dovrebbero adare meglio nel fango perchè "galleggiano" meno evitanto di creare la patina di melma sotto la ruota che gira a vuoto.

così almeno mi era stato insegnato... come mai Kri scrive:
"le 215 è considerata quasi una 31 come gomma però va peggio della 235 nelle fangaie o percorsi + fangosi"? deriva da esperienza diretta?
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

gomme da fango Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme da fango   gomme da fango Icon_minitimeVen Nov 18, 2011 3:41 pm

certo...ma risparmierai poco...saranno massimo 2 kg...e su una gomma che ne pesa 30-35 non senti molta differenza...e poi c'è il diametro maggiore che compensa...
il problema del peso si può ovviare comprando delle gomme nuove e non ricoperte...

ti faccio un esempio...dopo l'inverno gommerò il patrol, ora ho su delle 235-85-16 ricoperte che cambierò con delle 35-12.50-16 che in misura nostra sarebbero delle 315/90/16 circa...le ricoperte sono pesantissime circa 60 kg a gomma...invece le nuove sono 25 kg a gomma...
inutile dire che in totale circa 140 kg di massa rotativa in + portano via un sacco di cv...

ovviamente il costo è di molto maggiore
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

gomme da fango Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme da fango   gomme da fango Icon_minitimeVen Nov 18, 2011 4:00 pm

lallo ha scritto:
così almeno mi era stato insegnato... come mai Kri scrive:
"le 215 è considerata quasi una 31 come gomma però va peggio della 235 nelle fangaie o percorsi + fangosi"? deriva da esperienza diretta?

esperienza diretta da 215 a 235 sulla mia no...perchè ho avuto solo 235...però posso garantire(per prova su altre jeep) che una gomma + larga sul fango va meglio...perchè + è stretta e + scava...e + la macchina si appoggia sotto...

io sul ferro ho esperienza con le 195 e sono passato alle 235 ma non c'è stora sul fango molto meglio con le larghe...

poi non è un caso che le migliori jeep preparate da fuoristrada estremo hanno dei gommoni giganti
Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

gomme da fango Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme da fango   gomme da fango Icon_minitimeVen Nov 18, 2011 6:21 pm

quello che dice kri è vero... l unica cosa che non mi garba molto è quella di perdere una marcia e di avere il motore piu seduto causa maggior peso e diametro delle gomme....

ora io sono ancora a posto come battistrada e monto delle wild in misura 195...

ma appena le dovro cambiare passero ad una misura di gomma maggiore ma non so ancora se 215 o 205....

certo che un po piu di altezza non farebbe male ma piu grosse sono piu il motore patisce....

visto che in futuro mi piacerebbe revisionare il gruppo termico del ferro con camice, pistoni e fasce elastiche nuove condito da una bella lucidata a tutti i condotti e valvole, se dovessi riacquistare un po di compressione e quindi di potenza magari opto per le 215 altrimenti le 205.... battistrada rigorosamente con disegno parigi dakar.....
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

gomme da fango Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme da fango   gomme da fango Icon_minitimeVen Nov 18, 2011 6:55 pm

se fai quel lavoro secondo me guadagni bene...una bella rinfrescata al motore...le 205 sono bastarde cm misure perchè hanno spalla 70 e 75...praticamente le 195 sono + alte...vai di 215..ma le dakar sono ricoperte o nuove?sono tipo le all terrain della bf goodrich giusto?

l'alternativo alla perdita di peso sono quelle nuove
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

gomme da fango Empty
MessaggioTitolo: GOMME DA FANGO   gomme da fango Icon_minitimeVen Nov 18, 2011 11:02 pm

..PURTROPPO DEVO DISSERIRE SU' ALCUNE CONSIDERAZIONI FATTE SU QUESTO ARGOMENTO...SECONDO ME' E VERO CHE GOMME LARGHE,ALTE E TASSELLATE VANNO MEGLIO NEL FANGO,MA' NEL CASO SPECIFICO DEL FERRO,TROPPO LARGHE DIVENTA UN PO' CONTROPRODUCENTE,GIA' CON IL DIAMETRO MAGGIORE,SI PERDE UN PO' DI RIDUZIONE E QUINDI DI POTENZA,CREDO CHE LA MISURA GIUSTA POTREBBE ESSERE X AVERE IL MAX LA 225/75/15 CON UN BATTISTRADA TIPO EXTREM...IO HO LE 215/80 EXTREM X FARE SOLO FUORISTRADA,IL RAPPORTO E' DIVENTATO PARECCHIO PIU' LUNGO,SU' CERTI SALITONI LUNGHI STERRATI E INFANGATI,FORSE VADO MEGLIO,PRENDENDOLI IN VELOCITA',PROPRIO XCHE' LA PRIMA RIDOTTA E DIVENTATA LEGGERMENTE PIU' LUNGA,MA X ARRAMPICARE NELLE BUCHE SICURAMENTE SAREBBE MEGLIO PERDERE MAGARI 2/3 CM IN ALTEZZA,MA' AVERE A DISPOSIZIONE PIU' TIRO...LE MIE 215,SONO ALTE 75/76 CM E SONO STRETTE, SCARICANO MOLTO BENE IL FANGO MA'COME VI HO DETTO GIA' SENTO UN CALO DI POTENZA,XCUI CREDO,ANCHE SE' NON LE HO MAI AVUTE CHE LE 235/75/15 SIANO ANCOR PEGGIO...SE SI TROVASSERO DELLE 205/80/15 IN COMMERCIO,CREDO PROPRIO CHE ANCHE QUESTA SIA UNA MISURA OTTIMALE X IL FERRO,REGALANDO UN PO' DI ALTEZZA,MANTENENDO PRESSAPOCO LO STESSO RAPPORTO E NON SOLLECITANDO TROPPO IL DIFFERENZIALE...POI QUELLO CHE CONTA DI PIU' E COMUNQUE IL TASSELLO,DOVE ANDAVA UN MIO AMICO CON LE DIABLO IN 195/80/15 SOTTO UN VITARA,IO NON RIUSCIVO AD ANDARE PROPRIO,CON IL FERRO E LE 225/70/15 MUD...
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

gomme da fango Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme da fango   gomme da fango Icon_minitimeSab Nov 19, 2011 11:23 am

Kri hai ragione che le gomme nuove sono più leggere ma, oltre al discorso economico, c'è sempre la questione "omologazione" della misura... Very Happy Ma poi esistono da 35 ricoperte?? io sapevo che le ricoperte si fermavano alle 31.
Comunque secondo me con disegni non estremi tipo le wild o i rombetti più la gomma è stretta e più aggrappa e meno galleggia.
Forse il discorso cambia con le extreem perchè è una gomma che non galleggia visto che più è grande e più aumentano i tasselli che sporgono lateralmente.
Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

gomme da fango Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme da fango   gomme da fango Icon_minitimeSab Nov 19, 2011 12:13 pm

beh indubbiamente se si vuole parlare di gomme da fango se non si montano le extreme si puo optare per le diablo o le satanik....

il problema secondo me è che con gomme del genere se si usa l auto in strada bisogna avere un altro set di gomme.....


per quello che io opto per gomme intermedie tipo parigi dakar o rombetti o wild.....
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

gomme da fango Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme da fango   gomme da fango Icon_minitimeSab Nov 19, 2011 12:24 pm

Le parigi dakar sono le mud della bf goodrich giusto?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





gomme da fango Empty
MessaggioTitolo: Re: gomme da fango   gomme da fango Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
gomme da fango
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Inserite qui l'altezza dei vostri pneumatici!
» un po di fango
» gomme 31/10.50/15 aiutoooooooooooooo!!!!!!!1
» gomme m+s...
» gomme migliori

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Gomme/Cerchi/Ruote-
Vai verso: