Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Gratta scalata 3°-2°

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Greg




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 20.06.11
Località : Milano - provincia

Gratta scalata 3°-2° Empty
MessaggioTitolo: Gratta scalata 3°-2°   Gratta scalata 3°-2° Icon_minitimeMar Giu 21, 2011 2:08 pm

Ciao ragazzi.

Ecco il mio primo post dopo la registrazione (spero di non aver aperto un argomento già trattato, ma in giro non ho trovato nulla, ma se così fosse chiedo scusa Wink ).

Il problema sul mio Ferro appena arrivato a casa è il seguente:
finchè metto le marce a salire, nessun problema ma nello scalare da 3° a 2° il cambio gratta SEMPRE!

Non gratta solamente se inserisco la 2° che sono praticamente fermo, oppure se devo scalare "in velocità" devo andare di doppietta come se avessi il cambio non sincronizzato....tutto questo non è normale, vero??

Ora, dato che mi sono stancato di fare le curve in 3° in città per evitare di scalar marcia e dato che non voglio causare danni seri col passare del tempo, che consiglio mi date???

Il mio meccanico non si è sbilanciato troppo, mi ha solo detto che probabilmente il vecchio proprietario non schiacciava bene la frizione ed i dentini degli ingranaggi si sono rovinati, ma dico io, allora gratterebbe anche con le marce a salire, no?
Avete qualche dritta??

A me vien in mente di cambiare il cambio....oppure ci potrebbe essere qualche altra soluzione? Pensavo ad un gioco della leva del cambio, ma sembra che sia a posto.

Nel caso in cui mi consigliaste di cambiare il cambio, dovrei necessariamente cambiare anche il riduttore??

Ragazzi datemi un consiglio voi perchè i meccanici delle città ci vogliono sempre marciare su e di loro non mi fido troppo.

GRAZIE

Greg Smile
Torna in alto Andare in basso
simone

simone


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 12.01.10
Età : 56
Località : Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Gratta scalata 3°-2° Empty
MessaggioTitolo: Re: Gratta scalata 3°-2°   Gratta scalata 3°-2° Icon_minitimeMar Giu 21, 2011 4:19 pm

Greg ha scritto:
Ciao ragazzi.

Ecco il mio primo post dopo la registrazione (spero di non aver aperto un argomento già trattato, ma in giro non ho trovato nulla, ma se così fosse chiedo scusa Wink ).

Il problema sul mio Ferro appena arrivato a casa è il seguente:
finchè metto le marce a salire, nessun problema ma nello scalare da 3° a 2° il cambio gratta SEMPRE!

Non gratta solamente se inserisco la 2° che sono praticamente fermo, oppure se devo scalare "in velocità" devo andare di doppietta come se avessi il cambio non sincronizzato....tutto questo non è normale, vero??

Ora, dato che mi sono stancato di fare le curve in 3° in città per evitare di scalar marcia e dato che non voglio causare danni seri col passare del tempo, che consiglio mi date???

Il mio meccanico non si è sbilanciato troppo, mi ha solo detto che probabilmente il vecchio proprietario non schiacciava bene la frizione ed i dentini degli ingranaggi si sono rovinati, ma dico io, allora gratterebbe anche con le marce a salire, no?
Avete qualche dritta??

A me vien in mente di cambiare il cambio....oppure ci potrebbe essere qualche altra soluzione? Pensavo ad un gioco della leva del cambio, ma sembra che sia a posto.

Nel caso in cui mi consigliaste di cambiare il cambio, dovrei necessariamente cambiare anche il riduttore??

Ragazzi datemi un consiglio voi perchè i meccanici delle città ci vogliono sempre marciare su e di loro non mi fido troppo.

GRAZIE

Greg Smile

Hai cambiato l'olio del cambio?
Se no, prova prima questa strada magari usando un sintetico di gradazione corretta.
Il problema è a freddo o a caldo?
A caldo dovrebbe farlo di meno comunque è una caratteristica di parecchi "ferri vecchi" (mi raccomando non leggere le due parole insieme) flower
Facci sapere, ciao.
Torna in alto Andare in basso
firemaker

firemaker


Numero di messaggi : 600
Data d'iscrizione : 16.12.10
Età : 38
Località : Como

Gratta scalata 3°-2° Empty
MessaggioTitolo: Re: Gratta scalata 3°-2°   Gratta scalata 3°-2° Icon_minitimeMar Giu 21, 2011 4:46 pm

potrebbe essere il sincronizzatore che non funziona a dovere e quindi ti tocca fare la doppietta...cmq prova con un buon olio nuovo nuovo.... Wink
Torna in alto Andare in basso
Greg




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 20.06.11
Località : Milano - provincia

Gratta scalata 3°-2° Empty
MessaggioTitolo: Re: Gratta scalata 3°-2°   Gratta scalata 3°-2° Icon_minitimeMar Giu 21, 2011 7:29 pm

simone ha scritto:


Hai cambiato l'olio del cambio?
Se no, prova prima questa strada magari usando un sintetico di gradazione corretta.
Il problema è a freddo o a caldo?
A caldo dovrebbe farlo di meno comunque è una caratteristica di parecchi "ferri vecchi" (mi raccomando non leggere le due parole insieme) flower
Facci sapere, ciao.


No, l'olio del cambio non l'ho toccato....
Ma per olio più sintetico dici un olio diverso da quello suggerito dalla casa? Se sì che tipo consigli?

Il problema purtroppo lo presenta sia a caldo che a freddo, quindi ho paura che non dipenda semplicemente dall'olio. Crying or Very sad


firemaker ha scritto:
potrebbe essere il sincronizzatore che non funziona a dovere e quindi ti tocca fare la doppietta...cmq prova con un buon olio nuovo nuovo.... Wink

Ma in questo caso si può cambiare solo il sincronizzatore??
Torna in alto Andare in basso
faustino

faustino


Numero di messaggi : 244
Data d'iscrizione : 20.11.10
Età : 59
Località : LECCO

Gratta scalata 3°-2° Empty
MessaggioTitolo: Re: Gratta scalata 3°-2°   Gratta scalata 3°-2° Icon_minitimeMar Giu 21, 2011 10:21 pm

Ma in questo caso si può cambiare solo il sincronizzatore?? [/quote]

no no cambia il cambio completo che sei a posto................ a proposito ne ho giusto giusto io uno bellissimo funzionantissimo che mi avanza se sei interessato contTTmi pure in pvt Cool
Torna in alto Andare in basso
simone

simone


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 12.01.10
Età : 56
Località : Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Gratta scalata 3°-2° Empty
MessaggioTitolo: Re: Gratta scalata 3°-2°   Gratta scalata 3°-2° Icon_minitimeMar Giu 21, 2011 10:39 pm

Greg ha scritto:
simone ha scritto:


Hai cambiato l'olio del cambio?
Se no, prova prima questa strada magari usando un sintetico di gradazione corretta.
Il problema è a freddo o a caldo?
A caldo dovrebbe farlo di meno comunque è una caratteristica di parecchi "ferri vecchi" (mi raccomando non leggere le due parole insieme) flower
Facci sapere, ciao.


No, l'olio del cambio non l'ho toccato....
Ma per olio più sintetico dici un olio diverso da quello suggerito dalla casa? Se sì che tipo consigli?

Il problema purtroppo lo presenta sia a caldo che a freddo, quindi ho paura che non dipenda semplicemente dall'olio. Crying or Very sad


firemaker ha scritto:
potrebbe essere il sincronizzatore che non funziona a dovere e quindi ti tocca fare la doppietta...cmq prova con un buon olio nuovo nuovo.... Wink

Ma in questo caso si può cambiare solo il sincronizzatore??

Calma, non correre.
Primo, sostituisci l'olio del cambio con 1,7 lt di olio per cambi di specifica api gl4 o meglio gl 5 (sicuramente sintetico) di gradazione sae 75w85 e vedi se cambia qualcosa.
Poi se tutto resta uguale allora puoi pensare di sostituire il cambio se riesci a trovarlo in buone condizioni e a buon prezzo perchè aprirlo per sistemarlo, secondo me, non ti conviene.
Comunque consigliati con il meccanico di fiducia.
Ciao.



Torna in alto Andare in basso
Greg




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 20.06.11
Località : Milano - provincia

Gratta scalata 3°-2° Empty
MessaggioTitolo: Re: Gratta scalata 3°-2°   Gratta scalata 3°-2° Icon_minitimeGio Giu 23, 2011 9:22 am

simone ha scritto:


Calma, non correre.
Primo, sostituisci l'olio del cambio con 1,7 lt di olio per cambi di specifica api gl4 o meglio gl 5 (sicuramente sintetico) di gradazione sae 75w85 e vedi se cambia qualcosa.
Poi se tutto resta uguale allora puoi pensare di sostituire il cambio se riesci a trovarlo in buone condizioni e a buon prezzo perchè aprirlo per sistemarlo, secondo me, non ti conviene.
Comunque consigliati con il meccanico di fiducia.
Ciao.



Grazie ragazzi, questo week-end spero di aver un pò ti tempo per darci un occhio e magari sostituire l'olio.
Nel frattempo provo a vedere quanto mi chiede il meccanico per sostituire (eventualmente il cambio) così mi faccio quattro conti Smile

Vi tengo aggiornati

Grazie
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Gratta scalata 3°-2° Empty
MessaggioTitolo: Re: Gratta scalata 3°-2°   Gratta scalata 3°-2° Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Gratta scalata 3°-2°
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Trasmissione/Cambio-
Vai verso: