Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Nuovo ferrodipendente

Andare in basso 
+11
KIID FER
axel986
lallo
led_z
Tcheunne
ROBERTO
GIO'SOBILLATORE
max69
COBRA
defero
biagio87
15 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
biagio87

biagio87


Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 36
Località : potenza

Nuovo ferrodipendente  Empty
MessaggioTitolo: Nuovo ferrodipendente    Nuovo ferrodipendente  Icon_minitimeDom Giu 05, 2011 10:03 pm

Ciaoo a tutti .. . . mi presento sono biagio ho da poco acquistato un ferro del 92 versione el ii full time , posso far parte del vostro gruppoo ??? Very Happy Smile
sono inesperto di meccanica quindi scusate se chiedo treppe spiegazione che possono sembrare banali .

mmmm..... leggendo i vari messaggi ho capito che ho preso una sola dato che il mio feroza non ha il secondo cambio quindi niente ridotte , ha solo sulla sinistra del cruscotto un bottone che si gira verso sopra per il passo lungo e verso sotto per il passo corto e al centro vicino al cambio ha il blocco differenziale di serie.
Qualcuno mi sa spiegare che differenza c' e' tra il mio feroza e gl' altri spiegandomi la differenza a livello pratico , vorrei capire che differenza c' e' , se devo necessariamente trovare un cambio part time oppure posso fare fuoristrada anche con il full time.... ?? per fuoristrada intendo di qualsiasi tipo strade rocciose fangose sterrate pozzanghere fangose neve ecc ecc . .. .

Spero in una risposta , ringrazio a tutti e faccio un complimento a tutti x il forum...
Torna in alto Andare in basso
defero

defero


Numero di messaggi : 71
Data d'iscrizione : 23.11.10
Età : 50
Località : Roma

Nuovo ferrodipendente  Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo ferrodipendente    Nuovo ferrodipendente  Icon_minitimeDom Giu 05, 2011 10:38 pm

Ti mancano le ridotte per arrampicarti in mulattiera, puoi fare fuoristrada più soft rischiando di stressare la frizione ne passaggi più impervi!
Leggi un po' qui:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
biagio87

biagio87


Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 36
Località : potenza

Nuovo ferrodipendente  Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo ferrodipendente    Nuovo ferrodipendente  Icon_minitimeDom Giu 05, 2011 10:44 pm

defero ha scritto:
Ti mancano le ridotte per arrampicarti in mulattiera !

Laughing ...... senza non ci riesco ? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
defero

defero


Numero di messaggi : 71
Data d'iscrizione : 23.11.10
Età : 50
Località : Roma

Nuovo ferrodipendente  Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo ferrodipendente    Nuovo ferrodipendente  Icon_minitimeDom Giu 05, 2011 10:47 pm

Tentar non nuoce, però se sei alle prime armi ti cinsiglio di non uscire da solo !
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

Nuovo ferrodipendente  Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo ferrodipendente    Nuovo ferrodipendente  Icon_minitimeDom Giu 05, 2011 11:09 pm

BENVENUTO!

Secondo me per cominciare puoi andare tranquillo anche senza ridotte, stradoni e simili non si fanno in ridotta, di sicuro ti sono indispensabili in salite pazzesche e pista, ma dipende dall'uso che fai del Ferro!!

Poi vedi se ti piace, conosci i limiti del tuo mezzo e se non ti bastano fai sempre in tempo a cambiare, non devi per forza farlo subito!

Wink
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

Nuovo ferrodipendente  Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo ferrodipendente    Nuovo ferrodipendente  Icon_minitimeDom Giu 05, 2011 11:43 pm

Benvenuto!!!
Come ha deto COBRA...comincia così...poi la trasformazione non è una cosa impossibile...

_________________
Casa finchè basta...terra finchè vedi...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

Nuovo ferrodipendente  Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo ferrodipendente    Nuovo ferrodipendente  Icon_minitimeLun Giu 06, 2011 12:58 am

biagio87 ha scritto:
sulla sinistra del cruscotto un bottone che si gira verso sopra per il passo lungo e verso sotto per il passo corto

rileggendola, non capisco la descrizione di questo accessorio... Suspect



che c'hai il ferro a fisarmonica che s'allunga e s'accorcia a piacimento??? drunken alien alien lol! lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
biagio87

biagio87


Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 36
Località : potenza

Nuovo ferrodipendente  Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo ferrodipendente    Nuovo ferrodipendente  Icon_minitimeLun Giu 06, 2011 1:14 am

[quote="COBRA88"]
biagio87 ha scritto:
sulla sinistra del cruscotto un bottone che si gira verso sopra per il passo lungo e verso sotto per il passo corto

rileggendola, non capisco la descrizione di questo accessorio... Suspect


a sinistra dello sterzo c è un pomello tipo quelli dell' aria rotondo come si usavano nelle macchine di prima tipo punto prima serie .che fa uno scatto verso sopra e uno verso sotto in pratica si trova sotto il tasto del sbrinatore posteriore vorrei capire a che serve quello ???????? IL MECCANICO DICE CHE STANDO AL CENTRO E' 2 wd MENTRE STANDO SOPRA 4 wD E TUTTO SOTTO RIDOTTE ........ la macchina e' una el ii 92 a iniezione con il bloccaggio differenziale vicino al freno a mano e non ha il 2 cambio delle ridotte... Rolling Eyes vi risulta che sia possib ???

comunque grazie a tutti x avermi risposto
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

Nuovo ferrodipendente  Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo ferrodipendente    Nuovo ferrodipendente  Icon_minitimeLun Giu 06, 2011 1:32 am

foto di sto coso ??!! da GIO'
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

Nuovo ferrodipendente  Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo ferrodipendente    Nuovo ferrodipendente  Icon_minitimeLun Giu 06, 2011 1:47 am

Ciao Biagio...innanzi tutto, benvenuto nella nostra famiglia! (Finalmente uno che si sa presentare bene! Smile )
Il pomello di cui tu parli dovrebbe essere quello che regola da durezza degli ammortizzatori con tre posizioni:
a) H= Hard
b) N= Normal
c) S= Soft

...ma non serve praticamente a un c... (io ho sostituito tutti e 4 gli ammortizzatori e ho tolto gli attuatori e disattivato
il comando.
Per quanto riguarda le ridotte, da ciò che dici sei interessato all' off-road "tosto" quindi la trasformazione è d'obbligo,
parola di uno che l'ha fatta. Ma non ti preoccupare, non è una cosa impossibile da fare, basta trovare un cambio con
ridotte (vers. PART-TIME) e sostituirlo al tuo, sono compatibili ed intercambiabili al 100%. Se ti fai un giro sul forum
trovi centinaia di post sull'argomento, è stato ampiamente dibattuto.
Un'ultima cosa: con 500 € al max (cambio usato + manodopera) te la cavi. Dopodichè avrai un VERO fuoristrada!

In bocca al lupo a te ed al tuo Ferro!
Torna in alto Andare in basso
biagio87

biagio87


Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 36
Località : potenza

Nuovo ferrodipendente  Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo ferrodipendente    Nuovo ferrodipendente  Icon_minitimeLun Giu 06, 2011 1:49 am

GIO' ha scritto:
foto di sto coso ??!! da GIO'
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


quel coso rotondo vicino al bocchetone dell' aria ....
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

Nuovo ferrodipendente  Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo ferrodipendente    Nuovo ferrodipendente  Icon_minitimeLun Giu 06, 2011 1:55 am

ok visto: trattasi del sistema elettrico di regolazione della durezza degli ammortizzatori presente su molti ferrucci. MORALE: cambia meccanico!! possibilmente "prima di subito" !! non c'e' niente di peggio di chi parla senza sapere!! per il resto ti ha gia' detto tutto il buon Roberto. da GIO' (vampiro monellaccio dell'FCI)
Torna in alto Andare in basso
biagio87

biagio87


Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 36
Località : potenza

Nuovo ferrodipendente  Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo ferrodipendente    Nuovo ferrodipendente  Icon_minitimeLun Giu 06, 2011 2:04 am

ok Smile grazie a tutti x le spiegazioni Smile
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Nuovo ferrodipendente  Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo ferrodipendente    Nuovo ferrodipendente  Icon_minitimeLun Giu 06, 2011 7:10 am

Ciao e benvenuto !
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Nuovo ferrodipendente  Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo ferrodipendente    Nuovo ferrodipendente  Icon_minitimeLun Giu 06, 2011 9:55 am

Welcome tra i ferrosi biagio. Non aggiungo altro, ti han già detto tutto lol! Ciao
Enrico

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
lallo

lallo


Numero di messaggi : 1384
Data d'iscrizione : 17.03.11
Età : 40
Località : Roma

Nuovo ferrodipendente  Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo ferrodipendente    Nuovo ferrodipendente  Icon_minitimeLun Giu 06, 2011 10:16 am

Benvenuto anche da parte mia!
Consiglio anche io un cambio di meccanico... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
biagio87

biagio87


Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 36
Località : potenza

Nuovo ferrodipendente  Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo ferrodipendente    Nuovo ferrodipendente  Icon_minitimeLun Giu 06, 2011 11:33 am

lallo ha scritto:
Benvenuto anche da parte mia!
Consiglio anche io un cambio di meccanico... Very Happy
Laughing Laughing lo appena chiamato gli ho detto ti conviene trovare mozzi e cambio subito Very Happy Very Happy e lui no ma va bene lo stesso Very Happy

grazie a tutti... vi faro' sapere....
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Nuovo ferrodipendente  Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo ferrodipendente    Nuovo ferrodipendente  Icon_minitimeLun Giu 06, 2011 1:43 pm

Cambio ne ha uno ciano, guarda nel mercatino. I mozzi si trovano in rete a 190€ la coppia circa. Cambia meccanico che è meglio Nuovo ferrodipendente  831989 Nuovo ferrodipendente  913224

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
axel986

axel986


Numero di messaggi : 212
Data d'iscrizione : 25.10.10
Età : 37
Località : Parma

Nuovo ferrodipendente  Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo ferrodipendente    Nuovo ferrodipendente  Icon_minitimeLun Giu 06, 2011 9:24 pm

hey tu!!!! un nuovo ferrista......con il mio soprannome......e 1 anno di differenza.............BENVENUTOOOOOOOOOO!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

Nuovo ferrodipendente  Empty
MessaggioTitolo: NUOVO FERRODIPENDENTE   Nuovo ferrodipendente  Icon_minitimeLun Giu 06, 2011 11:36 pm

CIAO DAL KIID!! BENVENUTO ANCHE DA PARTE MIA...ANCHE IL MIO FERRO ERA FULL..ORA E PART...SE FAI OFFROADS IN POSTI BRUTTI (BELLI)..X MIO CONTO IL RIDUTTORE E D'OBBLIGO...SE FAI LA TRASFORMAZIONE CERCA PERO' IL CUSCINETTO..NON METTERE LA BOCCOLA O PERLOMENO METTINE UNA DI UN MATERIALE ROBUSTO....LEGGI BENE I POST A RIGUARDO TI VERRA' SPIEGATO TUTTO...NEL MERCATINO PUO' DARSI CHE TROVI PURE IL RIDUTTORE....
Torna in alto Andare in basso
ciano

ciano


Numero di messaggi : 5556
Data d'iscrizione : 31.08.10
Località : (AL) Piemonte

Nuovo ferrodipendente  Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo ferrodipendente    Nuovo ferrodipendente  Icon_minitimeMar Giu 07, 2011 9:23 pm

Benvenuto Biagio... cheers
Gli altri ti danno i consigli pazzi...io i pezzi. Wink
In settimana mi arriverà (finalmente) un ferro del 1997/98 da smembrare (in parte l'ho già fatto e i pezzi sono in vendita nella rubrica "Vendo", il contakm indica i km di vita), con 87.000 km di vita sui vari organi, quindi anche sul cambio (il motore manca con quasi tutto il frontale). Il cambio che ho messo nella rubrica è di un amico ferrista che vuol vendere alcuni pezzi e anche il suo ferro... silent
Torna in alto Andare in basso
liam

liam


Numero di messaggi : 281
Data d'iscrizione : 29.04.09
Età : 59
Località : Palermo

Nuovo ferrodipendente  Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo ferrodipendente    Nuovo ferrodipendente  Icon_minitimeMer Giu 15, 2011 5:17 pm

ciao Biagio, benvenuto tra noi.
Mi permetto di fare una osservazione What a Face ma dalla foto che hai postato, a me sembra una part.time (come quelle di tutti noi). la levetta vicino al freno a mano, dovrebbe servire per l'innesto delle 4 rm e delle ridotte .... o sbaglio????
quel coso vicino al bocchettone è senz'altro il sensore degli ammortizzatori..... e non ciazzecca niente col 4wd...
... e che c'entra il blocco del differenziale??

..... Sto dicendo minkiate ????
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

Nuovo ferrodipendente  Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo ferrodipendente    Nuovo ferrodipendente  Icon_minitimeMer Giu 15, 2011 5:33 pm

liam ha scritto:
ciao Biagio, benvenuto tra noi.
Mi permetto di fare una osservazione What a Face ma dalla foto che hai postato, a me sembra una part.time (come quelle di tutti noi). la levetta vicino al freno a mano, dovrebbe servire per l'innesto delle 4 rm e delle ridotte .... o sbaglio????
quel coso vicino al bocchettone è senz'altro il sensore degli ammortizzatori..... e non ciazzecca niente col 4wd...
... e che c'entra il blocco del differenziale??

..... Sto dicendo minkiate ????

vero che la leva in foto assomiglia davvero tanto (azzarderei che e' la stessa) a quella delle ridotte dei nostri part time, ma e' bene ricordare che sui full time esiste in piu' rispetto ai nostri ferri il differenziale centrale, che appunto si blocca con quella leva quando si vuole fare fuoristrada.
se no basterebbe sollevare 1 ruota da terra e la macchina sarebbe ferma.
Torna in alto Andare in basso
liam

liam


Numero di messaggi : 281
Data d'iscrizione : 29.04.09
Età : 59
Località : Palermo

Nuovo ferrodipendente  Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo ferrodipendente    Nuovo ferrodipendente  Icon_minitimeGio Giu 16, 2011 1:09 am

Aaaaahhhhh.... ho capito.... ho detto proprio una minkiata.. Razz Razz
ma quanto consuma ?
Torna in alto Andare in basso
biagio87

biagio87


Numero di messaggi : 20
Data d'iscrizione : 05.06.11
Età : 36
Località : potenza

Nuovo ferrodipendente  Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo ferrodipendente    Nuovo ferrodipendente  Icon_minitimeLun Lug 11, 2011 6:33 pm

liam ha scritto:
Aaaaahhhhh.... ho capito.... ho detto proprio una minkiata.. Razz Razz
ma quanto consuma ?

consumo = ( 20€= 190 km )
....... ho fatto le foto finalmente Very Happy ^^ Basketball


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Nuovo ferrodipendente  Empty
MessaggioTitolo: Re: Nuovo ferrodipendente    Nuovo ferrodipendente  Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Nuovo ferrodipendente
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» Nuovo membro nuovo feroza
» NUOVO
» nuovo
» nuovo tra voi...
» nuovo, nuovo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Il club :: Benvenuto!!!-
Vai verso: