Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 il 4x4 non funziona !!

Andare in basso 
+2
TATO
matt
6 partecipanti
AutoreMessaggio
matt

matt


Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 25.11.10
Età : 43
Località : porto torres

il 4x4 non funziona !! Empty
MessaggioTitolo: il 4x4 non funziona !!   il 4x4 non funziona !! Icon_minitimeLun Nov 29, 2010 12:07 am


salve a tutti oggi sono uscito per provare il mio ferro !!!ma ho riscontrato un problema sul 4x4 ; la trazione rimane sempre e solo posteriore !!premetto che sono ancora alla scoperta dell'auto !!inserendo dalla leva interna si accende una luce verde sul quadro !!il modello che ho io dovrebbe essere automatico perche sui mozzi non c'è nessuna leva !!potete aiutarmi ???il modello di cui vi parlo è f300 lg bmhe !!non sò se ho scritto fesserie ma questo è quanto scritto sul libretto !!grazie
Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

il 4x4 non funziona !! Empty
MessaggioTitolo: Re: il 4x4 non funziona !!   il 4x4 non funziona !! Icon_minitimeLun Nov 29, 2010 1:20 am

SINCERAMENTE NON SAPREI DIRTI MOLTO....

POTRESTI PERO CONTROLLARE CHE I MOZZI RUOTA LIBERA AUTOMATICI NON SI SIANO INCEPPATI... IO HO I MANUALI QUINDI NON SO BENE COME FUNZIONINO GLI AUTOMATICI...

POTRESTI FARE LA PROVA DI METTERE LA MACCHINA SU QUATTRO CASTELLETTI IN MODO CHE TUTTE E QUATTRO LE RUOTE SIANO SOLLEVATE ED INSERIRE LA MARCIA COL 4X4 INSERITO....

SE I SEMIASSI GIRANO ALLORA è UN PROBLEMA DEI MOZZI RUOTA LIBERA...

SE NON GIRANO ALLORA è UN PROBLEMA DI TRASMISSIONE....
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

il 4x4 non funziona !! Empty
MessaggioTitolo: IL 4X4 NN FUNZIONA!!   il 4x4 non funziona !! Icon_minitimeLun Nov 29, 2010 3:14 am

CIAO MATT..INSERISCI LE RIDOTTE,POI SCENDI TI CHINI SUL DAVANTI DEL FERRO E PROVI A MANO A FAR GIRARE I SEMIASSI ANTERIORI,DEVONO ESSERE DURI,QUINDI BLOCCATI,SE' GIRANO,ANCHE SOLO UNO,VUOL DIRE CHE HAI UN PROBLEMA SUI MOZZETTI AUTOMATICI....
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

il 4x4 non funziona !! Empty
MessaggioTitolo: Re: il 4x4 non funziona !!   il 4x4 non funziona !! Icon_minitimeLun Nov 29, 2010 3:30 am

non ho i mozzi automatici e di conseguenza non li conosco xro' se fossi in te dopo l'inserzione del 4x4 a cui corrisponde l'accensione della spia verde farei qualche metro indietro, gli stessi metri in avanti per poi da fermo controllare che l'albero anteriore non giri a vuoto ( sia in presa). su certi fuoristrada con gli automatici ho letto che si fa cosi. da GIO'
Torna in alto Andare in basso
matt

matt


Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 25.11.10
Età : 43
Località : porto torres

il 4x4 non funziona !! Empty
MessaggioTitolo: Re: il 4x4 non funziona !!   il 4x4 non funziona !! Icon_minitimeLun Nov 29, 2010 11:30 pm

ciao oggi ho smontato i mozzi e mi sono accorto di averne uno completamente andato !!!ne ho recuperato 2 manuali sapete se sono compatibili sul mio ferro???
Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

il 4x4 non funziona !! Empty
MessaggioTitolo: Re: il 4x4 non funziona !!   il 4x4 non funziona !! Icon_minitimeLun Nov 29, 2010 11:32 pm

se non dico una cazzata credo siano completamente intercambiali.....

anzi secondo me sono meglio....
Torna in alto Andare in basso
matt

matt


Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 25.11.10
Età : 43
Località : porto torres

il 4x4 non funziona !! Empty
MessaggioTitolo: Re: il 4x4 non funziona !!   il 4x4 non funziona !! Icon_minitimeLun Nov 29, 2010 11:39 pm

quindi li posso montare tranquillamente ?? sono anche più resistenti??
Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

il 4x4 non funziona !! Empty
MessaggioTitolo: Re: il 4x4 non funziona !!   il 4x4 non funziona !! Icon_minitimeLun Nov 29, 2010 11:41 pm

sulla resistenza non saprei... so solo che almeno con la leva lo inserisci e disinserisci quando vuoi....
Torna in alto Andare in basso
matt

matt


Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 25.11.10
Età : 43
Località : porto torres

il 4x4 non funziona !! Empty
MessaggioTitolo: Re: il 4x4 non funziona !!   il 4x4 non funziona !! Icon_minitimeLun Nov 29, 2010 11:45 pm

ok grazie tanto !!
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

il 4x4 non funziona !! Empty
MessaggioTitolo: Re: il 4x4 non funziona !!   il 4x4 non funziona !! Icon_minitimeGio Dic 02, 2010 9:53 pm

aspetta ma l'automatico non ha un meccanismo interno che lo attiva?

siamo proprio sicuri che possa montare i manuali senza modificare nulla?

in quanto al fare avanti indietro e' vero ma dovrebbe servire solo per sganciarli, almeno sul manuale del frontera di mio papa' c'e' scritto cosi'...
Torna in alto Andare in basso
matt

matt


Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 25.11.10
Età : 43
Località : porto torres

il 4x4 non funziona !! Empty
MessaggioTitolo: Re: il 4x4 non funziona !!   il 4x4 non funziona !! Icon_minitimeGio Dic 02, 2010 11:48 pm

sabato proverò a montarli !!!ma visto il meccanismo degli automatici dovrebbero andare bene (lo spero)vi farò sapere !!!!
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

il 4x4 non funziona !! Empty
MessaggioTitolo: Re: il 4x4 non funziona !!   il 4x4 non funziona !! Icon_minitimeVen Dic 03, 2010 12:03 am

ottimo facci sapere se sono perfettamente intercambiabili e come funziona il meccanismo di quelli automatici che sono curioso...

in effetti sono molto incuriosito e li trovo abbastanza comodi specie per quando devi scendere a mettere i blocchi e sei gia' in mezzo al fango...

in alternativa una risposta a questa domanda:

a girare col 4x4 su asfalto si sforza la trasmissione perche' non abbiamo il differenziale centrale giusto?
ma se per brevi tragitti di terreno variabile (alternata asfalto ghiaia erba terra piu e meno molle) giro con i blocchi inseriti mettendo il 4x4 dove serve e togliendolo dove non ho bisogno si rovina qualcosa?

Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

il 4x4 non funziona !! Empty
MessaggioTitolo: Re: il 4x4 non funziona !!   il 4x4 non funziona !! Icon_minitimeVen Dic 03, 2010 12:47 am

no,se levi il 4x4 non si rovina niente...in pratica coi mozzi fissi,i semiassi sono sempre attaccati,e girano insieme alla ruota e nel differenziale...con i manuali sganci la ruota dal semiasse e questa gira da sola...meno benza,meno vibrazioni,meno usura...che siano intercambiabili non lo so,mi fa strano...
Torna in alto Andare in basso
TATO

TATO


Numero di messaggi : 1227
Data d'iscrizione : 21.10.10
Età : 38
Località : ligure

il 4x4 non funziona !! Empty
MessaggioTitolo: Re: il 4x4 non funziona !!   il 4x4 non funziona !! Icon_minitimeVen Dic 03, 2010 7:20 pm

secondo me sono intercambiabili.... non credo che la dahiatsu abbia fatto dei semiassi differenti per i mozzi automatici...

secondo me cambia solo la meccanica interna del mozzo in modo che girando il semiasse si aggancia in automatico invece nei manuali lo attacchi e stacchi tu manualmente...


Ribadisco che è solo un opinione... potrebbe essere che dico una cagata pazzesca....
Torna in alto Andare in basso
matt

matt


Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 25.11.10
Età : 43
Località : porto torres

il 4x4 non funziona !! Empty
MessaggioTitolo: Re: il 4x4 non funziona !!   il 4x4 non funziona !! Icon_minitimeVen Dic 03, 2010 7:25 pm

anche io ho pensato la stessa cosa !!credo che il movimento automatico del mozzo venga sostituito da quello manuale !!cmq domani ci provo qualcosa ne verrà fuori !!
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

il 4x4 non funziona !! Empty
MessaggioTitolo: IL 4X4 NN FUNZIONA!!   il 4x4 non funziona !! Icon_minitimeVen Dic 03, 2010 8:49 pm

...... lol! VAI TRANQUILLO CHE SONO ASSOLUTAMENTE INTERCAMBIABILI...COME ANCHE QUELLI DEL SUZUKI VITARA,E COME NEL SUZUKI,ANCHE NEL FERRO SONO PIU' ROBUSTI QUELLI MANUALI...GLI AUTOMATICI SONO SOLO PIU' COMODI,E TI LEVANO UNA FUNZIONE..OSSIA DI POTER USARE LE RIDOTTE SOLO POSTERIORMENTE...
Torna in alto Andare in basso
COBRA

COBRA


Numero di messaggi : 4004
Data d'iscrizione : 20.09.10
Età : 35
Località : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

il 4x4 non funziona !! Empty
MessaggioTitolo: Re: il 4x4 non funziona !!   il 4x4 non funziona !! Icon_minitimeVen Dic 03, 2010 9:02 pm

Ah be' allora non li metto su gli automatici... Mi tengo i miei che vanno benissimo!!!
Torna in alto Andare in basso
matt

matt


Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 25.11.10
Età : 43
Località : porto torres

il 4x4 non funziona !! Empty
MessaggioTitolo: Re: il 4x4 non funziona !!   il 4x4 non funziona !! Icon_minitimeSab Dic 04, 2010 9:21 pm

salve purtroppo i mozzi manuali che ho recuperato non vanno bene !!tutto stava andando bene poi quando è arrivato il momento di piazzare i mozzi mi sono accorto che il mille righe che monto io è più piccolo di diametro rispetto a quello del mozzo quindi ci giocava dentro per 3 mm !!!dovrò recuperare altri mozzi !! Mad
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





il 4x4 non funziona !! Empty
MessaggioTitolo: Re: il 4x4 non funziona !!   il 4x4 non funziona !! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
il 4x4 non funziona !!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Trasmissione/Cambio-
Vai verso: