Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Rapporto al ponte e variazione del medesimo...

Andare in basso 
+7
simone
Tcheunne
ROBERTO
KIID FER
GIO'SOBILLATORE
Trappola ®
giorgio239
11 partecipanti
AutoreMessaggio
giorgio239




Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 22.05.09
Età : 54
Località : Odalengo Grande (AL)

Rapporto al ponte e variazione del medesimo... Empty
MessaggioTitolo: Rapporto al ponte e variazione del medesimo...   Rapporto al ponte e variazione del medesimo... Icon_minitimeMer Ago 25, 2010 2:14 pm

Ciao a tutti!
E' un bel po' che latito il forum, ma gli impegni mi sommergono... Crying or Very sad

C'è qualcuno che sa dirmi il numero di denti di corona e pignone del differenziale del ferro?
Il full time e il part time hanno lo stesso rapporto al ponte, che voi sappiate?
Esistono pignoni con meno denti per accorciare i rapporti o bisogna autocostruirseli?
Eventualmente sapreste consigliarmi qualcuno per la costruzione di questo particolare?
Conviene di più cambiare il rapporto tra cambio e differenziale centrale?

Il perchè di tutte queste domande è semplice: ho il full time e vorrei dargli un po' più di brio in off senza montare il riduttore, considerato che, tanto, ci faccio 20 km al giorno, quindi la velocità non è una mia priorità, ma riuscire a salire dalla strada impervia e scavata che porta a casa mia, SI!

Grazie a tutti!

Torna in alto Andare in basso
http://www.giorgiocanella.com
Trappola ®
moderatore
Trappola ®


Numero di messaggi : 1823
Data d'iscrizione : 23.07.08
Età : 59
Località : Cuneo

Rapporto al ponte e variazione del medesimo... Empty
MessaggioTitolo: Re: Rapporto al ponte e variazione del medesimo...   Rapporto al ponte e variazione del medesimo... Icon_minitimeMer Ago 25, 2010 7:54 pm

ci sono ditte che costruiscono ingranaggi su misura

ma i costi sono elevati

ti conviene sicuramente mettere il riduttore
meno spesa e molta piu' resa

_________________
Usa il FERRO responsabilmente ............. quindi... tieni giu' !
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

Rapporto al ponte e variazione del medesimo... Empty
MessaggioTitolo: Re: Rapporto al ponte e variazione del medesimo...   Rapporto al ponte e variazione del medesimo... Icon_minitimeMer Ago 25, 2010 10:50 pm

il buon Trappola ha assolutamente ragione: la realizzazione di ingranaggi su misura, come verificato in passato, ha dei costi vermente molto alti! molto meglio optare per il montaggio del riduttore. da GIO'
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

Rapporto al ponte e variazione del medesimo... Empty
MessaggioTitolo: RAPPORTO AL PONTE E VARIAZIONE DEL MEDESIMO...   Rapporto al ponte e variazione del medesimo... Icon_minitimeGio Ago 26, 2010 12:30 am

CIAO GIORGIO. Very Happy ..I RAPPORTI DEL FULL TIME-PART TIME SONO IDENTICI,IO ALL'INIZIO CHE AVEVO IL FERRO [FULLTIME]PENSANDO DI NN AVERE L'AUTOBLOCCANTE POSTERIORE,X VIA DEL DIFF CENTRALE BLOCCABILE,HO MONTATO IL PONTE POSTERIORE DI UN PART TIME,MA CON GRANDE SORPRESA,SMONTANDO IL MIO ORIGINALE FULL TIME,MI SONO ACCORTO CHE NE' ERA UGUALMENTE PROVVISTO,IN PRATICA E' LO STESSO SONO ESATTAMENTE IDENTICI,ANCHE COME RAPPORTO DI PIGNONE CORONA..[IL MIO ERA POI SOLO DA RIPRISTINARE TRAMITE OLIO NUOVO SPECIFICO.. Laughing Rolling Eyes ]...ADESSO NN RICORDO ESATTAMENTE IL NUMERO DEI DENTI,SE' PROPRIO VUOI CONTROLLO E TI DICO,MA' IN OGNI CASO,NN PUOI, COMUNQUE FAR NULLA,SE' SOSTITUISCI PIGNONE E CORONA DEL POSTERIORE,DOVRESTI FARLO ANCHE SULL'ANTERIORE IN MANIERA IDENTICA,ALTRIMENTI TRITI TUTTO ...E' IN OGNI CASO,NN RISULTEREBBE UN'OPERAZIONE COSI' FACILE,PROPRIO X VIA DELL'AUTOBLOCCANTE POSIZIONATO CONTRO LA CORONA DEL DIFF POSTERIORE...IL MIO CONSIGLIO X FARE AGEVOLMENTE LA RAMPA E'...IN PRIMIS,VISTO CHE HAI DETTO CHE FAI SOLO CIRCA 20KM AL GIORNO,MONTARE DELLE BUONE GOMME TIPO "EXTREME"..MONTARE DEI REVOLVER,RIPPRISTINARE CN OLIO SPECIFICO L'AUTOBLOCCANTE POSTERIORE...E POI..E POHIII.. Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil PARTENZA A CANNONE..SCATENA L'INFERNO Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil GAS A MANETTA,SE' HAI DEI ...DUBBI...SCHIACCIA TUTTO...DACCI DENTRO,....RAGIONA COSI'...MEGLIO PIEGARE UNA VALVOLA... Twisted Evil Twisted Evil CHE NN SPUNTARLA USCENDONE DI POTENZA.. lol! lol! ..............hehe!!......... Embarassed .. Laughing a volte mi faccio prendere un po' la mano... cheers lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
Trappola ®
moderatore
Trappola ®


Numero di messaggi : 1823
Data d'iscrizione : 23.07.08
Età : 59
Località : Cuneo

Rapporto al ponte e variazione del medesimo... Empty
MessaggioTitolo: Re: Rapporto al ponte e variazione del medesimo...   Rapporto al ponte e variazione del medesimo... Icon_minitimeGio Ago 26, 2010 9:14 am

..... eh eh....... Kid ...... mi fai piegare dalle risate ... eh eh ....

dai vieni a trovarmi che ti porto a fare un giro sulla Trappola .... hi hi... hi ...

_________________
Usa il FERRO responsabilmente ............. quindi... tieni giu' !
Torna in alto Andare in basso
giorgio239




Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 22.05.09
Età : 54
Località : Odalengo Grande (AL)

Rapporto al ponte e variazione del medesimo... Empty
MessaggioTitolo: Re: Rapporto al ponte e variazione del medesimo...   Rapporto al ponte e variazione del medesimo... Icon_minitimeGio Ago 26, 2010 12:57 pm

Sono d'accordissimo con tutto quello che mi avete mi detto!
Il problema è che il ferro lo usa anche mia moglie (anzi, in realtà sarebbe suo...) quindi, senza nessun maschilismo, sarebbe meglio mantenere il full time per la guida su asfalto quando nevica... e per evitare che, se insersce le ridotte, se le dimentichi poi su asfalto e triti tutto!
Queste sono le mie motivazioni...

Le gomme: ho gia' le wild power... Il mio problema è che non si tratta proprio di una rampa, ma di circa 800 m - 1 km di salita sterrata con radici, sassi, macerie, e canali scavati dalla pioggia profondi anche 80 cm... Il tutto su terreno argilloso, quindi scivolosissimo come il sapone con un po' d'olio se bagnato e duro come e piu' del cemento quando asciutto...
Descritto lo scenario, capirete anche voi che quello che devo fare si avvicina piu' al trial che alla velocità o alla singola rampa da fare di motore e via!
Il mio problema è il motore: troppi pochi bassi, anche in prima, con le wild 225/75 fa fatica da morire, il fango lega troppo e anche quando è asciutto ci sono dei passaggi che devo fare veramente a passo di lumaca, tanto che devo parzializzare con la frizione e tenerlo un po' allegro, altrimenti si spegne...
Ecco i motivi del mio desiderio di accorciare un po' i rapporti, senza montare il riduttore...

Ora, alcune possibilita': per accorciare i rapporti potrebbe essere sufficiente cambiare il solo pignone (chiaramente sia davanti che dietro) e recuperare con la registrazione, del resto si tratterebbe di realizzare un pignone con 1 o 2 denti in meno, il diametro primitivo non si ridurrebbe poi di così tanto...

Altra possibilita': potrei dire una cavolata perchè non ho trovato uno spaccato del cambio del ferro e non ne ho mai aperto uno, ma credo che ci sia una coppia di ingranaggi che trasmette il moto dal secondario del cambio al differenziale centrale, a questo punto sarebbe piu' semplice cambiare quella coppia di ingranaggi...
Ditemi qualcosa a proposito di questa ultima possibilità, so che qualcuno di voi ha già smontato il differenziale centrale per montare il riduttore, come è fatto l'accopiamento cambio/differenziale centrale? Sarebbe possibile variarne il rapporto?
Torna in alto Andare in basso
http://www.giorgiocanella.com
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

Rapporto al ponte e variazione del medesimo... Empty
MessaggioTitolo: Re: Rapporto al ponte e variazione del medesimo...   Rapporto al ponte e variazione del medesimo... Icon_minitimeVen Ago 27, 2010 9:44 pm

Guarda qui...troverai tutte le risposte ai tuoi quesiti
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Rapporto al ponte e variazione del medesimo... Empty
MessaggioTitolo: Re: Rapporto al ponte e variazione del medesimo...   Rapporto al ponte e variazione del medesimo... Icon_minitimeVen Ago 27, 2010 10:03 pm

io la vedo molto più semplice nel mettere le ridotte ,senza diventar matto a modificare i rapporti che hanno studiato gli occhi a mandorla ...soprattutto se lo scenario è quello che hai descritto con le ridotte ti togli ogni problema ,anche perchè non c'è proprio paragone fra prima e seconda ridotta e una prima normale ...poi anche se tua moglie si dimenticasse per un attimo di togliere il 4L se ne accorge già in seconda ,al massimo in terza ma non ha fatto neanche 50 mt
Torna in alto Andare in basso
simone

simone


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 12.01.10
Età : 56
Località : Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Rapporto al ponte e variazione del medesimo... Empty
MessaggioTitolo: Re: Rapporto al ponte e variazione del medesimo...   Rapporto al ponte e variazione del medesimo... Icon_minitimeSab Ago 28, 2010 12:14 am

cheunne ha scritto:
io la vedo molto più semplice nel mettere le ridotte ,senza diventar matto a modificare i rapporti che hanno studiato gli occhi a mandorla ...soprattutto se lo scenario è quello che hai descritto con le ridotte ti togli ogni problema ,anche perchè non c'è proprio paragone fra prima e seconda ridotta e una prima normale ...poi anche se tua moglie si dimenticasse per un attimo di togliere il 4L se ne accorge già in seconda ,al massimo in terza ma non ha fatto neanche 50 mt

Confermo e sottoscrivo, con un po' di prova pratica per la moglie, diversamente Ti complicheresti la vita in maniera esagerata.
Ciao.
Torna in alto Andare in basso
giorgio239




Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 22.05.09
Età : 54
Località : Odalengo Grande (AL)

Rapporto al ponte e variazione del medesimo... Empty
MessaggioTitolo: Re: Rapporto al ponte e variazione del medesimo...   Rapporto al ponte e variazione del medesimo... Icon_minitimeMar Ago 31, 2010 4:20 pm

Mmmmmmh... Mi avete quasi convinto! Non avessi altri impegni mi cimenterei nella trasformazione per farlo diventare full time con ridotte, ma adesso non ho proprio tempo! In futuro chissà...
Comunque mi resta sempre il problema del riduttore o cambio con riduttore... Ho dato un'occhiata in giro e non mi sembra così facile trovarlo...
Torna in alto Andare in basso
http://www.giorgiocanella.com
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Rapporto al ponte e variazione del medesimo... Empty
MessaggioTitolo: Re: Rapporto al ponte e variazione del medesimo...   Rapporto al ponte e variazione del medesimo... Icon_minitimeMar Ago 31, 2010 6:30 pm

Sentiamo il capo, poi cambi part-time se ne trovano se interessato. Molti hanno fatto la modifica. Vedo ora che sei di Odalengo, non lontano da me e da Kiid. Magari più avanti si organizza qualcosa. Ciao
Enrico

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Rapporto al ponte e variazione del medesimo... Empty
MessaggioTitolo: Re: Rapporto al ponte e variazione del medesimo...   Rapporto al ponte e variazione del medesimo... Icon_minitimeMar Ago 31, 2010 10:41 pm

Tempo fa c'era Zeus che ne vendeva uno..prova
Torna in alto Andare in basso
KIID FER

KIID FER


Numero di messaggi : 1496
Data d'iscrizione : 16.05.09
Età : 59
Località : CIGLIANO VC

Rapporto al ponte e variazione del medesimo... Empty
MessaggioTitolo: RAPPORTO AL PONTE E VARIAZIONE DEL MEDESIMO...   Rapporto al ponte e variazione del medesimo... Icon_minitimeMar Ago 31, 2010 11:51 pm

..SE'VUOI UN CAMBIO CN RIDUTTORE ..VIENI A TROVARMI.. cheers TI ACCOMPAGNO IN UN POSTO (UNO SFASCIO)DA UN MIO CONOSCENTE..FACCIAMO GITE IN OFFROADS INSIEME A VOLTE... MI SEMBRA NE' AVESSE DIVERSI...FORSE ANCHIO DOVRO' AQUISTARNE UNO,PERCHE' IL MIO RIDUTTORE A QUALCOSA CHE NN VA'...ULTIMAMENTE NONOSTANTE X ORA FUNZIONI BENE,,HA UN RUMORE MOLTO BRUTTO DI CUSCINETTO ROTTO ALL'INTERNO...DEVO VALUTARE SE' TENERLO SMONTARLO E RIPARARLO HO .... Rapporto al ponte e variazione del medesimo... 85331 SOSTITUIRLO...IN OGNI CASO CN ME', IL MIO AMICO E' SEMPRE STATO MOLTO ONESTO...MAGARI GLI FACCIO UNA TELEFONATA..COSI'..POSSIAMO AVERE GIA' UN'IDEA DEL PREZZO... Wink
Torna in alto Andare in basso
giorgio239




Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 22.05.09
Età : 54
Località : Odalengo Grande (AL)

Rapporto al ponte e variazione del medesimo... Empty
MessaggioTitolo: Re: Rapporto al ponte e variazione del medesimo...   Rapporto al ponte e variazione del medesimo... Icon_minitimeMer Set 01, 2010 1:54 pm

Grazie KIID, mi faresti un favore, io su internet non ho trovato nulla... Ormai l'inverno si avvicina e con le Wild 225/75 15 si tribola un bel po' ad andare su con il fango, la neve e i crepacci, senza ridotte!
Vorrà dire che mia moglie si adeguerà e imparerà ad usare bene le ridotte...
Comunque, per la cronaca, se un domani a qualcuno dovesse tornare utile, i pignoni dei differenziali si possono fare nuovi con un dente in meno (6 invece di 7) e il rapporto di riduzione al ponte passerebbe da 5,285 attuale a 6,167 tutte le marce si accorcerebbero del 16,7 %...
Costo: circa 500 euro l'uno...

Questo solo per informazione...

Grazie a tutti.

KIID, aspetto un prezzo allora... grazie
Torna in alto Andare in basso
http://www.giorgiocanella.com
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

Rapporto al ponte e variazione del medesimo... Empty
MessaggioTitolo: Re: Rapporto al ponte e variazione del medesimo...   Rapporto al ponte e variazione del medesimo... Icon_minitimeMer Set 01, 2010 7:07 pm

interessante: soprattutto per chi monta, o intende montare, le 215/80
Torna in alto Andare in basso
fulvia4111

fulvia4111


Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 40
Località : Pavullo n/F (MO)

Rapporto al ponte e variazione del medesimo... Empty
MessaggioTitolo: Re: Rapporto al ponte e variazione del medesimo...   Rapporto al ponte e variazione del medesimo... Icon_minitimeGio Set 02, 2010 12:42 pm

Kiid se telefoni all'amico tuo chiedi per favore se ne ha due da vendere a cifra onesta???
ho la mezza idea di trasformare il mio da Full a part-time, il cambio se mi ricordo bene è uguale tra Berto e Ferro..... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
giorgio239




Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 22.05.09
Età : 54
Località : Odalengo Grande (AL)

Rapporto al ponte e variazione del medesimo... Empty
MessaggioTitolo: Re: Rapporto al ponte e variazione del medesimo...   Rapporto al ponte e variazione del medesimo... Icon_minitimeMar Nov 16, 2010 3:32 pm

Ok! Finalmente, grazie a KIID che mi ha portato dal suo amico demolitore, anch'io ho montato il cambio con le ridotte e ho risolto tutti i miei problemi!!

Finalmente riesco a fare le mie salite e vasconi di fango senza più problemi, anche carico!

Grazie KIID!
Torna in alto Andare in basso
http://www.giorgiocanella.com
fulvia4111

fulvia4111


Numero di messaggi : 231
Data d'iscrizione : 01.01.10
Età : 40
Località : Pavullo n/F (MO)

Rapporto al ponte e variazione del medesimo... Empty
MessaggioTitolo: Re: Rapporto al ponte e variazione del medesimo...   Rapporto al ponte e variazione del medesimo... Icon_minitimeMar Nov 16, 2010 6:34 pm

bene, contenta per te Giorgio!! Very Happy

maaa.....KIID??????? e io niente????!!!!!!!!! Crying or Very sad
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Rapporto al ponte e variazione del medesimo... Empty
MessaggioTitolo: Re: Rapporto al ponte e variazione del medesimo...   Rapporto al ponte e variazione del medesimo... Icon_minitimeMar Nov 16, 2010 7:25 pm

fulvia ti serve un cambio part time?
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Rapporto al ponte e variazione del medesimo... Empty
MessaggioTitolo: Re: Rapporto al ponte e variazione del medesimo...   Rapporto al ponte e variazione del medesimo... Icon_minitimeMar Nov 16, 2010 8:38 pm

oserei dire che le serve...... scratch scratch lol!

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
ROBERTO

ROBERTO


Numero di messaggi : 2751
Data d'iscrizione : 22.11.09
Età : 58

Rapporto al ponte e variazione del medesimo... Empty
MessaggioTitolo: Re: Rapporto al ponte e variazione del medesimo...   Rapporto al ponte e variazione del medesimo... Icon_minitimeMar Nov 16, 2010 10:09 pm

Bello il tuo sito Giorgio! Complimenti!
Torna in alto Andare in basso
zeus

zeus


Numero di messaggi : 3142
Data d'iscrizione : 15.11.08
Età : 41
Località : mazara del vallo

Rapporto al ponte e variazione del medesimo... Empty
MessaggioTitolo: Re: Rapporto al ponte e variazione del medesimo...   Rapporto al ponte e variazione del medesimo... Icon_minitimeMar Nov 16, 2010 10:44 pm

.....o fulviuccia...io ce l'ho.....
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Rapporto al ponte e variazione del medesimo... Empty
MessaggioTitolo: Re: Rapporto al ponte e variazione del medesimo...   Rapporto al ponte e variazione del medesimo... Icon_minitimeMer Nov 17, 2010 1:35 am

devo sentire una persona se l'ha gia venduto...fino alla settimana scorsa no..
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Rapporto al ponte e variazione del medesimo... Empty
MessaggioTitolo: Re: Rapporto al ponte e variazione del medesimo...   Rapporto al ponte e variazione del medesimo... Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Rapporto al ponte e variazione del medesimo...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Trasmissione/Cambio-
Vai verso: