Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Che fare con l'olio esausto???

Andare in basso 
+5
NEVERDIA
Tcheunne
ferro89
led_z
rockysx
9 partecipanti
AutoreMessaggio
rockysx

rockysx


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 50

Che fare con l'olio esausto??? Empty
MessaggioTitolo: Che fare con l'olio esausto???   Che fare con l'olio esausto??? Icon_minitimeGio Apr 22, 2010 10:08 pm

Quello che mi chiedo è: cosa fare con l'olio esausto.??sappiamo tutti che non si puo buttare perche è vietato, ma noi no lo buttiamo non solo perche è vietato, ma soprattutto perche fa male alla natura e quindi a noi stessi...
Ma ditemi, dove cavolo dobbiame metterlo? quelli del consorzio vengono a casa a prendersi l'olio esausto?
se qualcuno sa qualcosa si faccia avanti..
Torna in alto Andare in basso
led_z
Admin
led_z


Numero di messaggi : 8274
Data d'iscrizione : 24.07.08
Età : 66
Località : Asti

Che fare con l'olio esausto??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che fare con l'olio esausto???   Che fare con l'olio esausto??? Icon_minitimeVen Apr 23, 2010 12:01 am

Se conosci un meccanico lo porti da lui, normalmente non ti chiede niente x accollarsi lo smaltimento.
Se hai un amico camionista che fa personalmente il cambio olio è tenuto a tenere bolla di scarico, x cui 4 litri in più non gli danno nessun fastidio.
Qui da me un paio di volte l'anno i vari comuni si organizzano a ritirare oli esausti, batterie, contenitori antiparassitari e quant'altro non si puo portare in discarica, senza spese aggiuntive alla tassa rifiuti che già paghiamo.
Io personalmente lo porto sul lavoro dove abbiamo i fusti x la raccolta degli oli esausti dei trattori, che poi vengono ritirati dal consorzio x lo smaltimento.
Una volta c'erano le stufe a olio ma ormai sono illegali x quanto inquinano.
Poi, per chi non lo sapesse, anche l'olio di frittura è altamente inquinante, più del'olio motore, 3 litri di olio fritto, provocano l'inquinamento di una superficie vasta quanto un campo di calcio. Anche questo andrebbe raccolto e portato o nei centri raccolta oppure, più facilmente, dal pizzaiolo/ristorante di fiducia, che per legge dovrebbe pure lui tenere bolla di scarico e non buttarlo giù dal lavandino. Ciao
Enrico

_________________
And God said, Let There Be Rock.
And there was   Led Zeppelin

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Che fare con l'olio esausto??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che fare con l'olio esausto???   Che fare con l'olio esausto??? Icon_minitimeVen Apr 23, 2010 12:50 am

lo porti da un meccanico o da un benzinaio...te lo ritirano senza problemi...
Torna in alto Andare in basso
rockysx

rockysx


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 50

Che fare con l'olio esausto??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che fare con l'olio esausto???   Che fare con l'olio esausto??? Icon_minitimeSab Apr 24, 2010 9:28 am

ragazzi qui a patti (me) se voglio dare l'olio ad un meccanico mi chiede dei sold!! non so piu che pensare...
ora chiamo il numero del consorzio degli olii usati e vi faccio sapere, perche a me risulta che privatamente si puo consegnare gratuitamente..
e vi dico un'altra cosa: chi vende l'olio e tenuto a ritirare dentro quello vecchio, io lo compro all'ipercoop e penso che proprio loro dovrebbero ritirare quello esausto..
Torna in alto Andare in basso
Tcheunne

Tcheunne


Numero di messaggi : 3701
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Aosta

Che fare con l'olio esausto??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che fare con l'olio esausto???   Che fare con l'olio esausto??? Icon_minitimeSab Apr 24, 2010 1:45 pm

Il tuo meccanico segue solo la normativa ,io facendo il bruciatorista mi son dovuto iscrivere il mese scorso al Sistri (in pratica lo stato vuole sapere chi fa rifiuti ,dove li mette,e naturalmente guadagnarci sopra) ,a fronte di queste spese, io fin ora ho tirato fuori circa 750 euro non avendo ancora smaltito niente ,solo iscrizione e parcella per chi ho delegato per iscrizione e aiuto per compilazioni varie ,mi sembra naturale che se anche il tuo meccanico ha dovuto fare la stessa cosa debba cominciare a incassare qualcosina ...io sto già chiedendo contributo smaltimento rifiuto pari a 5 euro a revisione caldaia...puoi provare da un distributore di benza ,se lui fa cambio olio e ci tu ci vai sempre a fare il pieno può essere che te lo ritiri senza farti pagare. Noi qui a Aosta abbiamo per ogni comune posto convenzionato con l'amministrazione che ritira dal privato ogni tipo di immondizia ...magari c'è anche nella tua zona...prova a chiedere in comune.
Torna in alto Andare in basso
NEVERDIA

NEVERDIA


Numero di messaggi : 2343
Data d'iscrizione : 25.10.08
Età : 37
Località : Sardegna

Che fare con l'olio esausto??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che fare con l'olio esausto???   Che fare con l'olio esausto??? Icon_minitimeSab Apr 24, 2010 2:13 pm

scusa usalo come faccio io...lo spruzzo o spennello sul telaio del ferro....torna nuovo....
Torna in alto Andare in basso
rockysx

rockysx


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 50

Che fare con l'olio esausto??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che fare con l'olio esausto???   Che fare con l'olio esausto??? Icon_minitimeDom Apr 25, 2010 11:46 am

Ciao, ho chiesto al mio comune, mi hanno risposto che l'olio come altri rifiuti speciali o ingombrabti vanno posti nell'isola ecologia assegnata, ma il mio comune non ha isola ecologia al momento quindi i rifiuti me li tengo a casa. Quasi quasi gli metto il bidone vicino al fusto dell'immondizia cosi sono cotretti a prenderselo..
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Che fare con l'olio esausto??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che fare con l'olio esausto???   Che fare con l'olio esausto??? Icon_minitimeDom Apr 25, 2010 9:37 pm

NEVERDIA ha scritto:
scusa usalo come faccio io...lo spruzzo o spennello sul telaio del ferro....torna nuovo....

gia anche io lo tengo sempre...puo essere utile per tanti lavoretti...

ciccio non lasciarlo dai cassonetti che tanto gli spazzini se ne infischiano e lo buttano dove capita...
Torna in alto Andare in basso
pokerdossi
moderatore
pokerdossi


Numero di messaggi : 1381
Data d'iscrizione : 09.03.10
Età : 57
Località : Roma-Rieti

Che fare con l'olio esausto??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che fare con l'olio esausto???   Che fare con l'olio esausto??? Icon_minitimeLun Ago 16, 2010 11:58 am

SICILIA CT META SERVICE SRL VIA S. FILIPPO NERI, 26 (95128 - CATANIA) 095 439796 439796
SICILIA CT SICIL-OIL Snc PIANO S. GIOVANNI, 12 (95025 - ACI SANT'ANTONIO) 095 7651414 7651857
SICILIA PA VINCENZO PECORELLA OLI SAS VIA SIDNEY SONNINO, 9 (90124 - PALERMO) 091 328543 336484



DA [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
cinghiale76

cinghiale76


Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 47
Località : GENOVA

Che fare con l'olio esausto??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che fare con l'olio esausto???   Che fare con l'olio esausto??? Icon_minitimeMar Ago 17, 2010 2:53 pm

Io mi associo a Neverdia e a KRI ....io ne ho un fusto da 20LT in garage e lo tengo per :
catena della moto da trial
telaio balestre e leveraggi del ferro
lubrificazione cavetti guaine e guarnizioni varie
viti delle fascette tubo o filtro aria che si grippano sempre , e con l'olio vanno come razzi

Qullo che poi mi rimane in eccesso al cambio di olio successivo , io faccio cosi per levarmelo :

lo metto nella confezione tipica 4kg di cambio olio , che mi tengo sempre li da parte , della marca che vende un noto autoricambi qui da me che fa la raccolta.....
poi , anche se l'olio lo preso da altre parti, verso nel suo fusto il mio olio , tenendomi il fustino 4kg che mi servira' alla prox.
NOTA BENE :
GUARDA BENE NELLO SCONTRINO QUANDO COMPRI IL TUO OLIO NUOVO ALL'AUTORICAMBI, PERCHE IO MI SONO ACCORTO DI POTER FARE COSI SOLO PERCHE SULLO SCONTRINO MI SONO TROVATO SCRITTO E ADDEBITATO EURO 0.77 PER SPESE DI SMALTIMENTO OLII CONSORZIO. .....ALLORA MI SONO DETTO ECCOTI L'OLIO ESAUSTO!! E CHE CAVOLO......QUESTO PERCHE PRIMA DI ALLORA LO PORTAVO DA UN BENZINAIO CHE MI CONOSCEVA BENE...

CIAO CIAO !
Torna in alto Andare in basso
SLASH




Numero di messaggi : 6751
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 35
Località : brissago valtravaglia(la unica e sola!!)

Che fare con l'olio esausto??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che fare con l'olio esausto???   Che fare con l'olio esausto??? Icon_minitimeMar Ago 17, 2010 9:55 pm

io lo mollo dal demolitore che ha l'obbligo di smaltirlo,o dal meccanico...di notte di nascosto...lo so,non si fa,ma meglio di gente che conosco che lo versa nei tombini
Torna in alto Andare in basso
max69
moderatore
max69


Numero di messaggi : 3710
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 54
Località : Qaasuitsup (Groenlandia)

Che fare con l'olio esausto??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che fare con l'olio esausto???   Che fare con l'olio esausto??? Icon_minitimeMer Ago 18, 2010 9:59 pm

A Milano nelle riciclerie AMSA se ne possono portare fino a 5 litri ogni 30 gg per utente,sia minerale che alimentare...
si sottovaluta l'olio del "fritto"ma inquina quanto quello dell'auto!!!
Torna in alto Andare in basso
rockysx

rockysx


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 50

Che fare con l'olio esausto??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che fare con l'olio esausto???   Che fare con l'olio esausto??? Icon_minitimeGio Ago 19, 2010 1:41 pm

io ho chiamato a ct metaservice e mi hammo detto che è troppo lontano il mio paese per loro. quindi non lo ritirano. non so a chi darlo, se trovo una soluzione vi faccio sapere.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Che fare con l'olio esausto??? Empty
MessaggioTitolo: Re: Che fare con l'olio esausto???   Che fare con l'olio esausto??? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Che fare con l'olio esausto???
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Manutenzione-
Vai verso: