Feroza club Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Freni che non frenano?

Andare in basso 
+3
GIO'SOBILLATORE
ferro89
simone
7 partecipanti
AutoreMessaggio
simone

simone


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 12.01.10
Età : 56
Località : Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Freni che non frenano? Empty
MessaggioTitolo: Freni che non frenano?   Freni che non frenano? Icon_minitimeDom Gen 17, 2010 10:37 pm

Onestamente non sapevo in che sezione postare ho deciso per questa perchè credo di avere dei freni (non ho uno standard di riferimento) un po' troppo duri da azionare, da "manutenzionare"? boh?.
Fatto stà che è come se il servofreno fosse addormentato, devo pigiare forte ma poi frena.
E' normale? Cosa mi consigliate?
Ciao.
Torna in alto Andare in basso
ferro89

ferro89


Numero di messaggi : 6699
Data d'iscrizione : 14.11.08
Età : 34
Località : scurano(parma)

Freni che non frenano? Empty
MessaggioTitolo: Re: Freni che non frenano?   Freni che non frenano? Icon_minitimeDom Gen 17, 2010 11:43 pm

controllato le cose basilari come pastiglie , livello olio e usura dei dischi?
il posteriore è un pò fiacco ma l'anteriore dovrebbe essere pronto anche se schiacci poco...il mio è cosi...
Torna in alto Andare in basso
simone

simone


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 12.01.10
Età : 56
Località : Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Freni che non frenano? Empty
MessaggioTitolo: Re: Freni che non frenano?   Freni che non frenano? Icon_minitimeDom Gen 17, 2010 11:50 pm

No, la frenata è tutta fiacca, domani dal meccanico e Vi faccio sapere.
Ciao.
Torna in alto Andare in basso
GIO'SOBILLATORE

GIO'SOBILLATORE


Numero di messaggi : 3556
Data d'iscrizione : 15.04.09
Età : 54
Località : TORINO

Freni che non frenano? Empty
MessaggioTitolo: Re: Freni che non frenano?   Freni che non frenano? Icon_minitimeLun Gen 18, 2010 1:11 am

ANCHE IO ASPETTO LA DIAGNOSI DEL MECC PER LA STESSA RAGIONE. staremo a vedere
Torna in alto Andare in basso
lo scricciolo

lo scricciolo


Numero di messaggi : 779
Data d'iscrizione : 28.10.08
Età : 36
Località : porto mantovano (MN)

Freni che non frenano? Empty
MessaggioTitolo: Re: Freni che non frenano?   Freni che non frenano? Icon_minitimeLun Gen 18, 2010 3:46 pm

potrebbero essere i tubi flessibili in gomma che si sono seccati con il tempo e che si allargano con la pressione, alcuni cambiando i tubi hanno risolto tutto
Torna in alto Andare in basso
rockysx

rockysx


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 50

Freni che non frenano? Empty
MessaggioTitolo: Re: Freni che non frenano?   Freni che non frenano? Icon_minitimeMer Apr 21, 2010 10:03 pm

ciao simone, allora il fatto che la macchina non frena è per tre ragioni m(io ho lo stesso problema):
-prima cosa cambia l'olio dei freni e fai mettere un bel dot4
-secondo se hai le pastiglie con troppi anni alle spalle, cambiale perche diventano troppo dure;
- terzo i dischi sono consumati, vedi rigature e deformazioni ovunque.
Se non hai nessuno di questi tre problemi allora possono essere solo altri due:
- pompa dei freni da revisionare;
- Tubi dei freni che si deformano.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione e soprattutto di aiuto! Ciao.
Torna in alto Andare in basso
simone

simone


Numero di messaggi : 437
Data d'iscrizione : 12.01.10
Età : 56
Località : Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Freni che non frenano? Empty
MessaggioTitolo: Re: Freni che non frenano?   Freni che non frenano? Icon_minitimeGio Apr 22, 2010 3:22 pm

Ciccio Costanzo ha scritto:
ciao simone, allora il fatto che la macchina non frena è per tre ragioni m(io ho lo stesso problema):
-prima cosa cambia l'olio dei freni e fai mettere un bel dot4
-secondo se hai le pastiglie con troppi anni alle spalle, cambiale perche diventano troppo dure;
- terzo i dischi sono consumati, vedi rigature e deformazioni ovunque.
Se non hai nessuno di questi tre problemi allora possono essere solo altri due:
- pompa dei freni da revisionare;
- Tubi dei freni che si deformano.
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione e soprattutto di aiuto! Ciao.

Grazie Ciccio (ma anche a Tutti gli altri) per la risposta vedo anche, con piacere, che stai vicino a me, io sono di Barcellona, comunque rispondo:

- Olio sostituito con dot 4 (ho già avuto un bel miglioramento)
- per le pastiglie potrebbe essere, il ferro l'ho preso di 2da mano per cui non so'
da quanto fossero già montate, però considerando il costo è una spesa che potrò
affrontare
- i dischi vedro' di controllarli, sembrano un po' consumati ma non rigati o
deformati
- la pompa dovrebbe essere ok (a detta del meccanico)
- i tubi freni penso di cambiarli al prossimo tagliando

attualmente la frenata risulta poco pronta e un po' spugnosa (tubi vecchi) pero' a detta del meccanico risulta nella norma per questo tipo di mezzi anche perchè io faccio il confronto con la punto multijet, che uso tutti i giorni e che ha una potenza e risposta frenante (ma anche con una mia guida) completamente diversi.
FiguraTi che, con la punto, in alcune frenate tirate (fumo bianco da tutte le parti, non si vedeva piu' niente) ho anche "cotto" le pasticche e le ho dovuto sostituire ma la frenata è sempre stata, comunque, eccellente.
Concluendo credo di tenerla così per quest'anno, il prossimo valutero' per pasticche, tubi ed eventualmente anche dischi nuovi.
Ciao Smile
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Freni che non frenano? Empty
MessaggioTitolo: Re: Freni che non frenano?   Freni che non frenano? Icon_minitimeGio Apr 22, 2010 5:22 pm

qualcuno sa dirmi come si fa il cambio dell'olio dei freni?
Torna in alto Andare in basso
rockysx

rockysx


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 50

Freni che non frenano? Empty
MessaggioTitolo: Re: Freni che non frenano?   Freni che non frenano? Icon_minitimeGio Apr 22, 2010 9:58 pm

se devi cambiare l'olio dei freni devi procurarti innanzi tutto 3 cose:
-olio freni;
-un tubicino di 30cm diametro interno 5/6mm;
-una pompa per tirare fuori l'olio della vaschetta.
In secondo luogo consiglio la presenza di due persone perche uno deve schiacciare il pedale del freno mentre tu allenti la vite di sotto-
Ti spiego passo passo:
-per prima cosa inizia con l'alzare macchina e togliere una delle due ruote anteriori;
poi inserisci nell'apposito spazio sopra la pinza del freno il tubicino, lo capisci subito perche vedi un tappettino nero e sotto un bullone da 10mm.
Senza aver allentato sotto, togli tutto l'olio che puoi dalla vaschetta e pulisci bene il contenitore, quindi metti l'olio nuovo.
A questo punto allenta sotto e fai frenare e tenere il freno premuto. vedi olio nero che esce. chiudi il circuito avvitando di nuovo. ora puo lasciare il freno e caricare fin quando è duro.eifai questo passaggio fino a che non esce olio bianco pulito. (tu allenti, lui frena e tiene premuto, tu avviti e lui molla e pompa, questa è la procedura).
Fai lo stesso anche d'all'altra parte fin quando l'olio non esce pulito.
Ricorda di non fare mancare l'olio nuovo nella vaschetta.
Appena completi l'anteriore puoi passare al posteriore.
Senza smontare le ruote alzi la macchina in modo che puoi infilarti sotto..nella ruota posteriore sinistra vedi tubi che entrano verso la ganascia e un posto dove vedi lo stesso sfiato che c'e davanti, fai la stessa procedura dell'anteriore.
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Freni che non frenano? Empty
MessaggioTitolo: Re: Freni che non frenano?   Freni che non frenano? Icon_minitimeGio Apr 22, 2010 11:23 pm

grazie mille, ho trovato anche una guida su un forum di suzuki. Però al posto di svuotare la vaschetta e poi riempirla di nuovo con l'olio nuovo non posso semplicemente riempirla sempre con l'olio nuovo per evitare che si formino bolle? C'e il rischio che si formino bolle nella procedura oppure è abbastanza semplice come intervento?
Torna in alto Andare in basso
full metal jacket

full metal jacket


Numero di messaggi : 2028
Data d'iscrizione : 18.09.09
Località : Reggio Emilia

Freni che non frenano? Empty
MessaggioTitolo: Re: Freni che non frenano?   Freni che non frenano? Icon_minitimeVen Apr 23, 2010 10:53 pm

quanti litri di olio nuovo servono per tutto l'impianto frenante?
Torna in alto Andare in basso
rockysx

rockysx


Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 18.12.08
Età : 50

Freni che non frenano? Empty
MessaggioTitolo: Re: Freni che non frenano?   Freni che non frenano? Icon_minitimeSab Apr 24, 2010 9:31 am

full la vaschetta la puoi sviotare tutta senza smontarla.. non si formano bolle perche ne resta una quantita minima nella pompa sottostante.. ti dico di svuotarla proprio per evitare il piu possibile che l'olio nuovo entri in contatto con quello vecchio.. ti serve comunque almeno un litro di olio..
bada a farne cadere il meno possibile..
Torna in alto Andare in basso
cinghiale76

cinghiale76


Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 24.10.08
Età : 47
Località : GENOVA

Freni che non frenano? Empty
MessaggioTitolo: Re: Freni che non frenano?   Freni che non frenano? Icon_minitimeMar Ago 17, 2010 3:25 pm

PER SIMONE .

VISTO CHE PARLI CHE DEVI PREMERE MOLTO FORTE PER FRENARE, CONTROLLA PRIMA DI TUTTO CHE IL TUBETTO CHE ARRIVA AL SERVOFRRENO DAL COLLETTORE DI ASPIRAZIONE, E CHE QUINDI CONSENTE DI FARE IL VUOTO NEL POLMONE DEL SERVOFRENO, SIA CORRETTAMENTE COLLEGATO E CHE NON PRESENTI CREPE VARIE....
MAGARI HAI SOLO IL SERVOFRENO CHE RENDE AL 60% E QUINDI DEVI AGIRE PIU FORTE COL PEDALE PER OTTENERE UNA BUONA FRENATA ....
POI IREI CHE GLI ALTRI TI HANNO DETTO TUTTO.....NN HO VISTO SE PARLAVATE ANCHE DI SPURGHI ARIA IN TAL CASO TI RICORDO SOLO DI VERIFICARE ANCHE QUELLI INSIEME ALLO STATI DI TENUTA DEI CILINDRETTI GANASCE POSTERIORI...

CIAOOO
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Freni che non frenano? Empty
MessaggioTitolo: Re: Freni che non frenano?   Freni che non frenano? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Freni che non frenano?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ora di freni.
» Quali pasticche freni?
» Spia freni
» Ganasce e pastiglie freni
» AIUTO FRENI...!!!!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Manutenzione-
Vai verso: